Stipendio NoiPA febbraio: importi netti visibili con molta delusione

Noipa

L’importo netto dello Stipendio NoiPA di febbraio 2024 comincia ad apparire nella propria area personale del Portale ma tanta è la delusione che abbiamo colto tra i dipendenti amministrati dal portale della Pubblica amministrazione.

Rispetto allo scorso anno ci sono meno debiti?

Rispetto allo scorso anno, tuttavia, le situazioni debitorie sono notevolmente diminuite.

Con il comunicato n. 106 del Il 22 settembre 2023Noipa aveva comunicato le nuove modalità di calcolo delle detrazioni d’imposta:

con le nuove modalità di calcolo “a partire da agosto 2023 che individua come reddito di riferimento il maggiore tra quello dell’anno precedente e quello teorico dell’anno in corso. Ciò consentirà di evitare conguagli fiscali elevati.

Stipendi febbraio 2024: dal netto non si capisce

Con la visualizzazione del netto non è possibile risalire alla comprensione del conguaglio fiscale.

Da un controllo a campione tra alcuni nostri lettori risulterebbe che gli insegnanti di ruolo avrebbero un conguaglio fiscale a debito che si avvicina ai 200 euro mentre i supplenti annuali hanno un credito di pari importo.

Il conguaglio dei fondi pensione integrativi

A rendere più difficile la comprensione è la ritenuta che gli aderenti del fondo Espero e Perseo Sirio si vedranno effettuare a Febbraio.

Si tratta della ritenuta della quota a carico del dipendente dovuta al fondo relativa agli arretrati relativi al rinnovo dei CCNL Funzioni Centrali e Scuola rispettivamente di giugno e dicembre 2022.

Conguaglio fiscale: niente rateizzazione

NoiPA procederà al recupero del conguaglio fiscale e previdenziale in unica soluzione.

Per quanto riguarda le rateizzazioni relative all’applicazione del conguaglio fiscale sono previste le rateizzazioni per le seguenti imposte:

  • addizionale regionale IRPEF (nove rate mensili da marzo a novembre)
  • saldo addizionale comunale IRPEF (nove rate mensili da marzo a novembre)
  • acconto addizionale comunale IRPEF (nove rate mensili da marzo a novembre)
  • recupero debito D.L. 3/2020 (otto rate mensili da febbraio a settembre)