Perderanno 260 euro i titolari di contratto di mutuo ipotecario a partire dal 2024. Lo prevede la Riforma Irpef approvata dal Governo con il D.Lgs. 216/2023.
Il tema è stato ripreso in un recente quesito trattato dal portale Fisco Oggi, Rivista on-line dell’Agenzia delle Entrate.
Riduzione 260 euro sulle spese detraibili
Com’è noto a buona parte dei titolari di mutuo ipotecario, gli interessi passivi versati agli istituti di credito, sono in parte recuperabili attraverso la dichiarazione dei redditi (modello 730 o Unico PF) l’anno dopo a quello di esborso.
In sintesi se verso 5.000 euro complessivi di interessi alla mia banca, posso portarmi in detrazione il 19% da calcolarsi su un massimale di 4.000 euro annui. In buona sostanza lo Stato di restituisce fino a un massimo di 780 euro.
Dal 2024 cambia la musica e l’entità della misura, ma solo per coloro che hanno un reddito complessivo annuale superiore a 50.000 euro.
Più precisamente, puntualizza l’Agenzia delle Entrate, per questi contribuenti la detrazione dall’Irpef spettante per l’anno 2024 andrà diminuita di 260 euro se riferita ai seguenti oneri:
- quelli detraibili al 19%, ad eccezione delle spese sanitarie indicate nell’articolo 15, comma 1, lettera c) del Tuir
- le erogazioni liberali in denaro effettuate dalle persone fisiche in favore dei partiti politici, per le quali è prevista la detrazione del 26% (per importi compresi tra 30 e 30.000 euro)
- i premi di assicurazione per rischio eventi calamitosi (per cui è prevista la detrazione del 90%).
Attenzione: la novità interessa la detrazione delle spese detraibili dall’Irpef che saranno sostenute nel 2024. Quindi gli effetti negativi saranno percepiti dalla Dichiarazione dei Redditi da compilare nel 2025.
Spese detraibili del 19%: quali sono?
Le spese detraibili del 19% non sono solamente gli interessi passivi per mutuo, anche se questi ultimi sono generalmente consistenti e continuativi per più anni, per tutta la durata dell’ammortamento.
In questa aliquota c’è una lunga lista di spese detraibili, che dal 2024 parteciperanno alla riduzione di 260 euro:
- spese di locazione
- spese assicurative
- abbonamento trasporto pubblico
- spese funerarie
- spese istruzione
- spese universitarie
- spese per attività sportive