Per l’anno in corso non ci saranno più ritardi nell’elaborazione del cedolini paga e nei pagamenti delle spettanze stipendiali per i supplenti brevi e saltuari.
La conferma arriva dal Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara che in una nota rassicura addetti ai lavori e il personale scolastico direttamente interessato.
A gennaio grazie ad un’emissione speciale i pagamenti sono arrivati tra il 19 e il 23 del mese. Alla base di questa straordinaria puntualità c’era un’intesa tra Ministero dell’Istruzione e Ministero dell’Economia per la semplificazione delle procedure. La stessa semplificazione che dovrebbe ora garantire la puntualità da qui a fine anno.
Anche se non saranno sufficienti a garantire la serenità del popolo dei supplenti. Le semplificazioni, per essere rese stabili, “presuppongono modifiche legislative, amministrative e innovazioni tecnologiche”. Che al momento non sono state ancora definite.
E così, i supplenti brevi e saltuari della scuola si godono il momento. A febbraio l’emissione speciale dovrebbe garantire la stessa tempistica di gennaio.
Secondo il calendario ufficiale divulgato da NoiPA l’emissione dovrebbe esserci il 16 febbraio e quindi l’accredito dello stipendio intorno al 27 del mese. Ma non è solo questione di date ma anche di mensilità arretrate, che in futuro – secondo le promesse del Ministro – non dovrebbero più rappresentare un problema. La puntualità sarà garantita su tutto.