Concorsi Docenti: chi non supera la prova scritta può fare quella orale?

Concorsi

Il 9 gennaio si sono concluse le operazioni per candidarsi ai concorsi docenti del PNRR. I concorsi docenti banditi sono stati due: uno per infanzia/primaria e uno per secondaria di primo e secondo grado. in entrambi ci si poteva candidare su posto comune e/o sostegno.

Inoltre, sappiamo che per questi concorsi non è prevista la prova preselettiva, bensì una prova scritta ed una prova orale.

Vediamo i dettagli.

Prove concorso docenti

Le prove previste sono:

  • Prova scritta: 50 quesiti a risposta multipla da svolgersi in 100 minuti. I quesiti vertono su conoscenze in ambito pedagogico, psicopedagogico, didattico-metodologico, informatico e linguistico con rispetto alla lingua inglese.
  • Prova orale: Si valutano le competenze del docente sulla disciplina della classe di concorso per la quale si è candidato.

Superamento prove

Alcuni docenti candidati si chiedono se si può accedere lo stesso alla prova orale anche non avendo superato la prova scritta. La risposta è no. È obbligatorio superare la prova scritta e solo dopo si può accedere alla prova orale. Ricordiamo che la prova si considera superata con un minimo di 70/100.