Cambio al vertice per l’Istituto di Previdenza Sociale. Dopo circa 8 mesi di reggenza da parte del Commissario Micaela Gelera arriva la nomina del nuovo Presidente. lo stesso vale anche per l’INAIL.
Sono già stati pubblicati i decreti che di nomina: all’INPS andrà mentre alla presidenza dell’INAIL il prof. Fabrizio D’Ascenzo, che per anni ha ricoperto il ruolo di Rettore dell’Univesità la Sapienza di Roma.
Chi è Gabriele Fava?
Fava è un avvocato milanese, nato nel 1963 politicamente vicino a Fratelli d’Italia e alla Ministra del Lavoro Marina Calderone. E’ fondatore Studio Legale Fava & Associati specializzato soprattuto in materia giuslavoristiche.
Fava ha ricoperto in passato importanti incarichi istituzionali come Vicepresidente del Consiglio di Presidenza della Corte dei Conti per il quadriennio 2018-2022; probiviro nominato dall’Assemblea Privata di Confindustria per il quadriennio 2019-2023; membro della Consulta per la sicurezza stradale e mobilità sostenibile presso il CNEL. Ma anche in carichi in enti privati. E’ stato consigliere e presidente del consiglio di amministrazione della società Autostrade Alto Adriatico S.p.A.. Nonché Commissario di amministrazione straordinaria per le società Alitalia Società Aerea Italiana S.p.a. e Alitalia Cityliner S.p.a. Cariche quest’ultime lasciate proprio nel dicembre 2023 in vista della sua salita verso la poltrona più alta dell’Inps.