Assegno di Inclusione, qual è l’Importo giusto e come saperlo prima del 15 febbraio

Assegno di inclusione

Conoscere anticipatamente l’importo dell’Assegno di Inclusione è possibile. Non solo per chi ha compilato la domanda Inps ma anche per chi sta valutando se richiedere l’intervento della misura di sostegno al reddito. E’ il caso di quei lavoratori a basso reddito che accedendo al sussidio potrebbero ottenere un’altra fonte di sostegno.

Ricarica 15 febbraio

La prossima tornata di pagamenti Inps è prevista per il 15 febbraio. In questa occasione gli accrediti arriveranno a chi:

  • attende la prima rata;
  • attende le mensilità arretrate, in questo caso lo sblocco delle domande può portare solo gennaio considerato la misura è entrata in vigore il 1° gennaio 2024.

Anche chi attende la ricarica del 15 febbraio può sapere con anticipo il valore dell’AdI. Vediamo come fare, è molto semplice.

Scala di equivalenza AdI: come funziona

L’importo dell’Assegno di Inclusione è dato dall’applicazione della scala di equivalenza sul Reddito familiare.

A differenza di quanto previsto dal precedente regime del Reddito di Cittadinanza non tutti i membri del nucleo rientrano nel calcolo. Ad esempio un nucleo composto da 2 adulti e un minore avrà come moltiplicatore della scala di equivalenza 1,15. Pertanto in caso di reddito familiare pari a 4.000 euro annui la rata mensile 383,33 euro.

Scala equivalenza

Calcolatore automatico Assegno di Inclusione

Il calcolo per conoscere l’importo dell’AdI è semplice. Tuttavia per agevolare i nostri lettori abbiamo preparato un sistema di calcolo automatico, in base al quale, selezionando le informazioni necessarie, si può conoscere con anticipo la rata che pagherà INPS. Bastano davvero pochi secondi: clicca qui.