Già da qualche giorno il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha diffuso i dati dei candidati per l’imminente selezione al concorso per l’insegnamento della Scuola Secondaria di I e II grado.
Le fonti ufficiali parlano di un numero di candidati superiore alle aspettative: ben 437mila per entrambi i gradi di insegnamento e per tutte le classi di concorso.
Ma quanti sono i posti disponibili per ogni regione per ciascuna classe di concorso? E, soprattuto, qual è il numero dei candidati per regione e per classe di concorso?
Candidati per singola Regione e Classe di concorso
Un raffronto analitico è stato fatto dall’Ufficio sindacale della Cisl Scuola a partire dai dati relativi alle domande di partecipazione.
L’elaborazione del sindacato di Via Bargoni è molto analitica. Parte dall’elaborazione dei dati relativi alle domande di partecipazione ai concorsi per posti di insegnante e fa un raffronto tra il numero di candidati e i posti disponibili, in ogni Regione. Dividendo i numeri dei candidati per ciascuna classe di concorso della scuola secondaria di I e II grado.
Per scaricare il file PDF completo clicca qui.
E’ utile ricordare che secondo i dati ufficiali i candidati sono per l’esattezza 437.351 per quasi 25mila posti a tempo indeterminato.
Le regioni con il maggior numero di richieste sono 5 e raccolgono, da sole, il 58% del totale:
- Campania: 57.722
- Lombardia: 57.505
- Lazio: 55.902
- Sicilia 46.390
- Puglia 38.904