Concorsi docenti, nuove aggregazioni regionali: dove le prove?

Concorsi

Ancora novità sui concorsi docenti. Il MIM ha predisposto nuove aggregazioni di regioni diverse per le quali vengono individuati gli Uffici scolastici regionali responsabili delle singole procedure concorsuali.

Le aggregazioni regionali sono da considerarsi come sostitutive di quelli pubblicate nei bandi dei concorsi docenti di dicembre. Esse sono diverse a seconda che si tratti del concorso infanzia/primaria e secondaria di primo e secondo grado:

Si inizierà subito con la prova scritta, in quanto non è prevista la preselettiva, e – per i candidati che supereranno la prova scritta – si continuerà con l’orale.

Prova scritta

La prova scritta è computer-based. Il candidato dovrà rispondere a 50 quesiti in un tempo massimo di 100 minuti. Le risposte sono a scelta multipla, di cui solo una è corretta. Ci saranno 40 quesiti su argomenti psico-pedagogici, di metodologie didattiche, valutazione e legislazione scolastica. Gli altri 10 quesiti saranno suddivisi in 5 quesiti riguardanti conoscenze informatiche e 5 volti ad attestare un livello almeno B2 della lingua inglese. Per sapere cosa studiare clicca qui.

Prova orale

La prova orale ha una durata massima di 45 minuti ed è composta da domande disciplinari e una lezione simulata, che serve a esaminare l’efficacia nella progettazione e nell’esecuzione didattica.