E’ iniziata da pochi minuti, esattamente alle ore 14 di oggi 13 febbraio 2024 l’emissione urgente NoiPA.
L’emissione urgente è partita in perfetto orario come disposto dal messaggio NoiPA n. 20 dell’8 febbraio scorso.
L’emissione urgente di oggi, 13 febbraio 2024 – che segue l’emissione speciale del 12 scorso – riguarda esclusivamente lavorazioni delle Ragionerie Territoriali dello Stato;
Perché vengono effettuate le Emissioni urgenti?
L’emissione urgente degli stipendi è una procedura che permette alle Ragionerie Territoriali dello Stato di anticipare di un mese il pagamento rispetto all’emissione ordinaria.
A beneficiare dell’emissione urgente sono i lavoratori amministrati da NoiPA che possono così anticipare di un mese la riscossione di quanto dovuto.
Prima di questa procedura, erano i servizi stipendi locali che trasmettevano alle filiali della Banca d’Italia gli ordini di pagamento compilati “a mano” per l’anticipo dei pagamenti. Con l’abolizioni delle Direzioni Territoriali del MEF e della soppressione di molte filiali della Banca d’Italia, NoiPA ha attivato questo servizio per garantire i pagamenti in tempistiche congrue.
L’emissione urgente, quindi, è spesso necessaria per far fronte a situazioni di emergenza o a problemi tecnici che possono impedire il pagamento delle retribuzioni in modo regolare. Scrive infatti Noipa nel messaggio:
“A tale proposito si ricorda che, per consentire l’emissione urgente dell’arretrato a credito, è necessario intervenire su tutte le eventuali rate del debito. Per verificare la presenza di rate non conguagliate è necessario visualizzare l’arretrato a debito con la funzione “Consultazione arretrati”.
Per avere visione delle rate applicate e di quelle rimaste da applicare è necessario selezionare la riga dell’arretrato interessato e aprire le informazioni di dettaglio”.
Questo significa che il motivo per cui, se non vengono recuperati i debiti pregressi non è possibile liquidare crediti.
Cosa viene corrisposto in questa emissione urgente?
Tutti i dipendenti amministrati da NoiPA possono essere interessati ad un’emissione urgente, ad eccezione dei supplenti brevi.
Nell’emissione urgente del 13 febbraio 2024 saranno effettuati i seguenti pagamenti:
- ri-emissioni di stipendi stornati per errata chiusura del conto corrente
- attivazione urgente dello stipendio del personale neoassunto;
- liquidazione urgenti di decreti della scuola;
- riversamento ritenute erroneamente trattenute;
- pagamento ore eccedenti.
- pagamento urgente mensilità pregresse del personale dei conservatori;
Quando sarà esigibile il pagamento?
Come per tutte le emissioni urgenti NoiPA, il pagamento è previsto entro 11 giorni dall’emissione e, quindi, possiamo ipotizzare tra il 23 e il 24 febbraio 2024.