E’ attivo il servizio informativo Inps sull’Assegno Unico e Universale per i figli a carico realizzato con l’Intelligenza Artificiale Generativa che risponde 24 ore al giorno.
Lo rende noto l’Istituto previdenziale con un breve Messaggio. Il servizio è stato realizzato grazie ai fondi PNRR.
Chat Box Assegno Unico H24: come funziona
Il servizio informativo consiste in una Chat Bot interattiva che utilizza le tecnologie di Intelligenza Artificiale Generativa allo scopo di ottimizzare la user experience degli utenti e i servizi di informazione.
L’Intelligenza artificiale applicata all’Assegno unico consente agli utenti di ottenere risposte alle domande che riguardano requisiti, modifiche alla domanda e pagamenti, senza necessità di autenticazione. Quindi per accedere non serve SPID, CIE, CNS.
Il servizio funziona 24 ore al giorno, senza stop.
Come funziona?
Una volta entrati nella pagina Inps dedicata all’Assegno unico appare sulla destra una finestra. Un Assistente Virtuale al quale poter porre delle domande.
Ecco un esempio di risposta se l’Assistente viene interrogato sui pagamenti in corso:
Inps precisa che la chat interloquisce fornendo risposte coerenti rispetto alle informazioni ricevute nel corso della singola conversazione. All’occorrenza, può chiedere a sua volta precisazioni per fornire risposte più mirate. L’Assistente può anche offrire link di approfondimento.
Nel corso del primo semestre dell’anno 2024 il servizio dell’Assistente virtuale e l’intelligenza artificiale di tipo generativo verranno progressivamente applicati ad altre prestazioni erogate dall’Istituto per un accesso più rapido e intuitivo ai servizi erogati dall’Istituto.