INPS, rinvio pagamenti dal 19 febbraio: AdI, SFL, NASpI, Assegno Unico

Inps

Le prestazioni Inps che non sono arrivati in questa settimana sono in calendario per i giorni dal 19 febbraio. Indicazioni specifiche sono arrivate dall’Istituto previdenziale in questi giorni nelle lavorazioni del Fascicolo previdenziale.

In agenda Supporto Formazione e Lavoro, Assegno di Inclusione, Assegno Unico Figli, NASpI.

Prestazioni INPS di fine febbraio: attesa per l’Assegno Unico

Partiamo con l’Assegno Unico. Le lavorazioni Inps si sono concentrate in questa settimana con accrediti programmati tra il 19 e il 20 febbraio. L’Assegno è una prestazione oramai consolidata, attesa da milioni di famiglie. In arrivo con questa ondata di pagamenti anche gli aumenti e i conguagli in vista della rivalutazione al nuovo tasso di inflazione.

NASpI accrediti dal 19 febbraio

Attese nuove disposizioni NASpI per chi ha avuto la lavorazione in questa settimana. Inps “impiega” circa 8-9 giorni per completare l’iter. Occorre monitorare costante il Fascicolo previdenziale del Cittadino per conoscere la data di valuta. Non è raro infatti, che l’Istituto previdenziale sposti alla seconda parte del mese gli accrediti.

Occorre fare attenzione. Non aver ricevuto l’accredito può significare che Inps ha sospeso la prestazione per il mancato invio del Modello NASpI Com entro il 31 gennaio 2024.

Assegno di Inclusione e SFL: accrediti in ritardo

Capitolo a parte meritano Assegno di Inclusione e Supporto Formazione e Lavoro. Inps ha avviato le lavorazioni AdI il 13 febbraio e diversi accrediti si sono visti in data 15. In questo momento però procede con lentezza anche perchè ci sono diversi problemi legati alle domande sospese e respinte.

Per cui è possibile che una minima parte dei richiedenti otterranno l’accredito sulla nuova Carta di Inclusione, da ritirare in Poste, dal 19 febbraio. Non serve attendere l’SMS da per ritirare la Card allo sportello postale, lo ha chiarito Inps a circa due mesi dall’avvio del nuovo sussidio. Per conoscere l’importo esatto dell’Assegno di Inclusione è possibile usare il CALCOLATORE AUTOMATICO cliccando qui.

Il SFL invece non segue un calendario preciso, nonostante Inps abbia comunicato diversamente. In genere gli accrediti avvengono nella seconda parte del mese, periodo durante il quale possono sbloccarsi anche le mensilità arretrate. Le lavorazioni sono rallentate oramai da mesi, a causa di una procedura che prevede l’intervento di più soggetti, non solo di Inps. Una delle date in calendario è il 27 febbraio.