Gli accrediti di febbraio sulla Carta di Inclusione sono arrivati. Si tratta della mensilità corrente e degli arretrati. Vediamo chi li ha ricevuti e con quali tempistiche.
Inps ha aperto le procedure per la presentazione della domanda di Assegno di Inclusione il 18 dicembre 2023. Finora l’ente previdenziale ha lavorato le domande nel seguente modo:
- con le lavorazioni di fine gennaio sono state esitate le istanze pervenute fino al 7 gennaio;
- quelle giunte tra l’8 e il 31 gennaio sono state lavorate il 13 febbraio.
Due finestre temporali durante le quali i richiedenti hanno avuto domande accolte, ma anche respinte o sospese.
Carta di Inclusione accrediti di febbraio 2024: le prime date
Nel mese corrente le lavorazioni sono iniziate a metà mese e in questa tornata sono stati coinvolti:
- chi attendeva febbraio come prima mensilità, avendo fatto domanda (e firmato il PAD) entro il 31 gennaio;
- coloro che a gennaio avevano avuto la sospensione della domanda e la lavorazioni tardiva, in questo caso con esito positivo è stato pagato l’arretrato Assegno di Inclusione di gennaio e ora, a fine mese, riceveranno la seconda mensilità dell’anno.
Gli accrediti di febbraio 2024 sono arrivati il 15 del mese, mentre le lavorazioni sono partite il giorno 13. Ecco uno dei tanti casi di accredito di un nostro lettore siciliano:
La Carta di Inclusione è stata ritirata in Poste anche senza aver ricevuto l’SMS o EMAIL da Inps.
Problema Importo AdI
Molti beneficiari sono convinti che l’importo dell’Assegno di Inclusione accreditato da Inps non rispecchi la situazione del nucleo familiare e la relativa scala di equivalenza. E’ possibile fare una verifica sull’importo utilizzando il CALCOLATORE AUTOMATICO. E’ semplice e veloce, in pochi secondi indica l’importo esatto: clicca qui.