HomeEvidenzaBonus Psicologo ISEE difforme, cosa fare?

Bonus Psicologo ISEE difforme, cosa fare?

L’INPS con la circolare n. 34 del 15-02-2024 ha fornito le istruzioni per la presentazione della domanda del bonus psicologo per l’anno 2023.

La domanda può essere presentata solo se si posseggono due requisiti: residenza in Italia e un ISEE in corso di validità non superiore a 50.000€, cosa fare se si possiede un ISEE che contiene omissioni e/o difformità? vediamolo in questo articolo.

Bonus psicologo 2023: quale ISEE bisogna presentare?

A partire dal 18 marzo e fino al 31 maggio 2024 si potrà presentare la domanda per richiedere il contributo per le spese relative alle sessioni di psicoterapia sostenute nel 2023.

L’istanza può essere trasmessa esclusivamente in modalità telematica raggiungibile sul sito INPS oppure tramite Contact Center Integrato e al momento della presentazione bisogna avere un ISEE in corso di validità (ordinario o corrente), quindi un ISEE 2024.

Ma cosa fare nel caso in cui il richiedente del bonus sia in possesso di un ISEE difforme?

Entro quando correggere l’ISEE difforme

Nel caso in cui il richiedente del bonus sia in possesso di un ISEE difforme, quest’ultimo sarà informato in sede di presentazione della domanda della necessità di presentare una nuova DSU finalizzata a correggere l’ISEE e a consentire l’istruttoria della domanda di accesso al beneficio.

A tal proposito l’Istituto nella circolare n.34/2024, precisa che in conformità a quanto previsto dall’articolo 11, comma 5, del D.P.C.M. n. 159/2013, che equipara, ai fini della richiesta delle prestazioni assistenziali, l’ISEE con omissioni o difformità a un ISEE valido, il richiedente nel caso di attestazione ISEE rilasciata con omissioni e/o difformità, ha 30 giorni di tempo dal termine ultimo di presentazione della domanda, per correggere le omissioni/difformità.

Come correggere l’ISEE difforme

La correzione dell’ISEE al fine dell’accesso del contributo può avvenire in 3 modi:

  • presentare una nuova DSU con i dati precedentemente omessi o diversamente esposti;
  • presentare una documentazione idonea che dimostra la completezza e la veridicità dei dati indicati in dichiarazione;
  • rettifica della DSU con effetto retroattivo. Quest’ultima correzione può essere esercitata solamente se la DSU è stata presentata tramite CAF e quest’ultimo abbia commesso un errore materiale.

Nel caso in cui il richiedente non provveda a correggere le difformità ISEE entro i 30 giorni, la domanda di richiesta deL contributo sarà considerata “improcedibile ai fini dell’erogazione della prestazione“, pertanto non potrà beneficiare del bonus psicologo 2023.

Per tutte le altre info si fa rinvio alla circolare.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -