Nell’agenda INPS di oggi 20 febbraio ci sono senza dubbio i pagamenti dell’Assegno Unico. I bonifici emessi dall’Istituto stanno arrivando a destinazione. Ma sono attese anche nuove disposizioni di pagamento della NASpI e del Bonus Ex Renzi.
Sono in corso in queste ore i pagamenti dell’Assegno Unico per i figli a carico. La data di oggi 20 febbraio è l’ultima delle 3 comunicate da INPS e Bankitalia nel messaggio n. 15 del 2 gennaio utili all’accredito dell’assegno di febbraio.
Ciò non significa che i pagamenti dell’Assegno Unico si esauriranno tutti entro oggi: alcuni beneficiari sono ancora senza accredito, e in alcuni casi anche senza lavorazione, pertanto non è escluso che nelle prossime ore INPS possa disporre altri pagamenti. Le nuove date compariranno sui Fascicoli Previdenziali dei percettori interessati.
Sicuramente entro fine mese ci saranno dei nuovi accrediti dell’indennità di disoccupazione NASpI. Proprio in queste ore, infatti, l’INPS è alle prese con nuove lavorazioni.
Non tutti i percettori, infatti, hanno ricevuto il pagamento intorno alla decina del mese. C’è chi ancora lo aspetta. Le lavorazioni attuali coinvolgono proprio queste persone. Si tratta dunque di accrediti ritardatari e ai quali INPS intende provvedere prima di dedicarsi alla NASpI di marzo.
Il ritardo può dipendere da vari fattori. È bene però sempre tenere a mente che le lavorazioni e le date di pagamento possono differire da zona a zona: sono le strutture INPS sparse sul territorio, infatti, a occuparsi della gestione della NASpI e non la sede centrale.
Una parte dei beneficiari della NASpI, infine, sta ancora aspettando il pagamento del trattamento integrativo. Noto anche Bonus Ex Renzi, questo spetta ai titolari di reddito da lavoro dipendente o assimilato con un reddito annuo tra 8.500 e 15.000 euro.
Il Bonus di febbraio è arrivato tra il 14 e il 15 febbraio, ma non tutti lo hanno ricevuto. Per questo, già da oggi INPS potrebbe disporre dei nuovi pagamenti così da archiviare la pratica Bonus Ex Renzi entro questa settimana. L’importo mensile si aggira sui 100 euro.