Cambiano le prestazioni sanitarie per i lavoratori iscritti al fondo di assistenza sanitaria integrativa Fondo EST a partire dal 1° gennaio 2024. Al fondo aderiscono obbligatoriamente i lavoratori dipendenti delle aziende del commercio, servizi, terziario, così da ottenere il rimborso delle spese sanitarie nell’ambito di una lunga lista.
E’ disponibile da qualche tempo il piano sanitario completo del 2024 aggiornato. Vediamo quali sono le principali novità.
Quote di versamento e requisiti
Il versamento al fondo è effettuato dall’azienda con il modello F24. La contribuzione è dovuta dalle aziende, in misura pari a 10 euro, e dai lavoratori, con 2 euro mensili.
Salvo 3 casi in cui è solo l’azienda a versare: pubblici esercizi (bar, ristoranti, ecc.), farmacie speciali, ortofrutta.
Per conoscere gli obblighi e le quote di versamento è sufficiente consultare la seguente tabella, divisa per settori.
Il rimborso è garantito in caso di regolarità contributiva.
Nuove prestazioni 2024 Fondo EST
Le modifiche al Piano Sanitario del fondo EST avranno impatti positivi direttamente sul bilancio familiare dei lavoratori dipendenti delle aziende dei settori interessati.
Queste le nuove prestazioni:
- Rimborso integrale per i ticket del Servizio Sanitario Nazionale ed eliminazione della franchigia dei 5,00 euro per le garanzie Visite specialistiche, Diagnostica e Accertamenti di Pronto Soccorso;
- Integrazione della garanzia Diagnostica e “Fisioterapia da patologia” con nuove voci;
- Implementazione del Pacchetto 1 rinominato “Pacchetto Riabilitazione patologie Osteoarticolari”.
Ulteriori novità per il 2024 si avranno anche con il Piano Sanitario di Fondo Est – Unisalute:
- Rimborso integrale per i ticket del Servizio Sanitario Nazionale ed eliminazione della franchigia dei 5,00 euro per la garanzia Accertamenti diagnostici odontoiatrici;
- Modifica e introduzione di nuovi Pacchetti di Prevenzione;
- Potenziamento della garanzia Ricovero medico in istituto di cura per grave evento morboso;
- Aggiornamento della garanzia Ospedalizzazione domiciliare a seguito di malattia.