HomeEvidenzaINPS, boom pagamenti fine febbraio: AdI, Assegno Unico, SFL, Bonus 150€

INPS, boom pagamenti fine febbraio: AdI, Assegno Unico, SFL, Bonus 150€

Comincia l’ultima settimana di febbraio in cui INPS pagherà le prestazioni che rimangono da erogare. Arriveranno gli ultimi accrediti dell’Assegno Unico, della NASpI e del Bonus figli disabili. In agenda anche i pagamenti del Supporto Formazione e Lavoro, dell’Assegno di Inclusione e la pensione di marzo.

Assegno Unico, ultime date INPS

Gli accrediti dell’Assegno Unico di febbraio si concluderanno questa settimana. INPS, infatti, si è preso anche lunedì 26 e martedì 27 febbraio per finire di erogare la prestazione per i figli a carico.

Solo chi ha presentato l’ISEE riceverà un importo adeguato alla sua situazione economica: tutti gli altri riceveranno l’importo minimo di legge, con la possibilità però di recuperare gli eventuali arretrati se l’ISEE viene aggiornato entro il 30 giugno prossimo.

NASpI, due date per fine febbraio

Ancora in corso sono i pagamenti dell’indennità di disoccupazione NASpI relativi a gennaio. Non tutti i beneficiari, infatti, hanno ricevuto l’accredito nei primi giorni di febbraio: qualcuno è ancora in attesa.

Questo accade perché la NASpI è gestita a livello locale e pertanto non tutte le sedi INPS adottano le stesse tempistiche: qualcuna ci mette più tempo di altre a prendere in carico le pratiche e a lavorarle.

La scorsa settimana ci sono state delle nuove lavorazioni, che si tradurranno in pagamento tra lunedì 26 e martedì 27 febbraio.

Inoltre, liquidata la NASpI relativa a gennaio, INPS potrà procedere con l’avvio delle lavorazioni di competenza febbraio. Queste partono sempre il primo del mese, a meno che non sia festivo. Pertanto, le lavorazioni della NASpI relativa a febbraio dovrebbero partire venerdì 1° marzo.

AdI e SFL, INPS quando li paga?

Fissati per domani, martedì 27 febbraio, i pagamenti dell’Assegno di Inclusione di febbraio. L’accredito spetterà solo a chi ha presentato domanda, avuto l’esito positivo e sottoscritto il PAD entro il 31 gennaio scorso.

L’Assegno di Inclusione è riconosciuto da INPS alle famiglie il cui ISEE non supera i 9.360 euro e in cui è presente almeno un membro disabile, over 60, minorenne o in condizione di svantaggio. Chi non ha i requisiti per accedervi può richiedere il Supporto Formazione e Lavoro. A patto di avere un ISEE sotto i 6.000 euro.

Anche per pagamenti del SFL di febbraio partiranno martedì 27. L’accredito, pari a 350 euro mensili, spetta a chi partecipa a progetti di formazione, di qualificazione e riqualificazione professionale, di orientamento, di accompagnamento al lavoro e di politiche attive del lavoro comunque denominate (art. 12 del D.L. Lavoro 2023).

Bonus figli disabili, in arrivo fino a 500 euro

Una parte dei nuclei monoparentali o monoreddito con un ISEE entro i 3.000 euro e in cui c’è a carico almeno un figlio affetto da disabilità del 60% aspetta ancora il contributo per famiglie con figli disabili. Un bonus che il Governo Meloni ha deciso di non rinnovare nel 2024 ma che INPS sta finendo di pagare.

Le mensilità che arriveranno martedì 27 febbraio, infatti, sono arretrati rimasti insoluti. L’importo varia da 150 a 300 a 500 euro mensili a seconda che i figli a carico siano uno, due o almeno tre.

Pensioni marzo 2024, INPS comincia

Nei pagamenti della settimana rientrano anche quelli relativi alla pensione di marzo. Venerdì 1° marzo, infatti, INPS pagherà la terza rata della pensione 2024. Gli accrediti partiranno per tutti l’1, sia che il pensionato sia titolare di un c/c bancario che postale.

L’importo di marzo non solo sarà rivalutato all’inflazione, proprio come quello di gennaio e febbraio, ma vi sarà conteggiato anche l’aumento dovuto alla riforma IRPEF, che ha accorpato gli scaglioni da 4 a 3. Aumento che arriverà anche per le mensilità di gennaio e febbraio ma che interesserà solo le pensioni da 15.000 a 28.000 euro annui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -