HomeEvidenzaINPS: 27 febbraio paga AdI, NASpI, Assegno Unico, SFL, Bonus

INPS: 27 febbraio paga AdI, NASpI, Assegno Unico, SFL, Bonus

Giorno ricco di pagamenti oggi martedì 27 febbraio. INPS è impegnato su più fronti, pronto a erogare i pagamenti residui dell’Assegno Unico, della NASpI e del Bonus figli disabili. Cominciano anche le ricariche dell’Assegno di Inclusione e del Supporto Formazione e Lavoro. Partiamo proprio da questi ultimi.

AdI e SFL, INPS paga oggi

Arrivano oggi le ricariche di Assegno di Inclusione e Supporto Formazione e Lavoro, i due sussidi che hanno sostituito il Reddito di Cittadinanza. Il primo spetta ai nuclei familiari il cui ISEE non supera i 9.360 euro e in cui sono presenti soggetti disabili, over 60, minorenni o svantaggiati. Il secondo invece è riservato a chi non ha i requisiti per avere l’AdI: si tratta di soggetti tra i 18 e i 59 anni con un ISEE inferiore a 6.000 euro.

I pagamenti di SFL partono non appena il percettore inizia a frequentare un percorso di politica attiva del lavoro. Quelli di AdI, invece, dopo che è stato sottoscritto il Patto di Attivazione Digitale.

A ricevere l’accredito oggi saranno i beneficiari che hanno avuto un esito positivo alle lavorazioni dei giorni scorsi e che hanno già la disposizione di pagamento.

NASpI, ultimi pagamenti febbraio

A breve partiranno le lavorazioni della NASpI di marzo, intanto INPS sta liquidando gli ultimi pagamenti della NASpI di febbraio, relativa a gennaio. La NASpI è l’indennità di disoccupazione che spetta a chi ha perso involontariamente il lavoro.

A ricevere il pagamento oggi, 27 febbraio, sono coloro che hanno avuto la lavorazione la settimana scorsa, nei giorni intorno al 20. Pagamenti che dunque arrivano in ritardo, se si considera che il grosso delle erogazioni NASpI si verifica intorno al 10 del mese.

Ciò accade perché tale indennità è gestita a livello locale, quindi dalle sedi INPS territoriali: ognuna adotta una propria tempistica per emettere i pagamenti, pertanto delle differenze da zona a zona sono normali.

Assegno Unico INPS arriva oggi

Oggi INPS paga anche l’Assegno Unico per i figli a carico. L’accredito è quello di febbraio, anche se non è escluso che INPS riconosca pure degli arretrati non pagati a tempo debito.

Solo chi ha presentato l’ISEE riceverà un importo adeguato alla sua situazione economica: tutti gli altri riceveranno l’importo minimo di legge, con la possibilità però di recuperare gli eventuali arretrati se l’ISEE viene aggiornato entro il 30 giugno prossimo.

Bonus figli disabili, a chi spetta?

Per i figli a carico non esiste solo l’Assegno Unico. I nuclei monoparentali o monoreddito con ISEE entro i 3.000 euro e in cui c’è a carico almeno un figlio affetto da disabilità del 60% hanno diritto anche al bonus figli disabili.

Una misura che il Governo non ha rinnovato per il 2024 ma che INPS sta erogando lo stesso: l’Istituto Previdenziale infatti sta riconoscendo le mensilità arretrate ancora insolute.

La data utile alla riscossione è quella di oggi, martedì 27 febbraio, ma non è detto che lo sia per tutti: non essendo univoca, qualcuno potrebbe ricevere gli arretrati spettanti anche nei prossimi giorni. Gli importi vanno dai 150 ai 500 euro a seconda del numero di figli disabili a carico.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -