I pagamenti dell’indennità di disoccupazione NASpI di marzo stanno per cominciare. Ogni mese gli accrediti della NASpI sono tra i primi a partire: INPS infatti ci lavora già dal primo giorno del mese, se questo non è festivo.
Vediamo quali saranno i giorni da cerchiare sul calendario di marzo.
Calendario pagamenti NASpI marzo 2024
La NASpI spetta a chi perde il lavoro involontariamente. Possono farne domanda coloro che si sono dimessi per trasferimento lontano, non chi è stato licenziato per giusta causa.
L’accredito è mensile e lo effettua INPS. L’Istituto Previdenziale segue un calendario ben preciso per gestire gli accrediti della NASpI. Gestione che, attenzione, è affidata alle strutture INPS dislocate sul territorio e non alla sede centrale. Per questo motivo le date che stiamo per fornire possono differire leggermente da zona a zona. Tutto dipende infatti da quando il singolo ufficio prende in carico la pratica.
Le lavorazioni partono solitamente il primo giorno del mese, a meno che questo non sia festivo. Il 1° marzo è venerdì, pertanto tra circa 24 ore INPS dovrebbe avviare le lavorazioni senza problemi.
Tra le lavorazioni e il pagamento effettivo trascorrono circa 7-8 giorni. I primi pagamenti della NASpI di marzo dovrebbero quindi verificarsi venerdì 8, per la festa della donna, o al limite lunedì 11.
Ricordiamo che la NASpI arriva sempre il mese successivo a quello di competenza. Pertanto, quella in arrivo a marzo è la disoccupazione relativa a febbraio. Per avere quella di marzo bisognerà aspettare aprile.