La decisione, inaspettata e non preannunciata, è arrivata venerdì 1° marzo. Invitalia ha deciso di sospendere i termini per la presentazione della domande del contributo a fondo perduto destinato alla gastronomia e al settore agroalimentare.
In ballo un bonus per nuovi investimenti fino a 30.000 euro per chi presentava almeno uno di questi codici ATECO:
- 56.10.11 “Ristorazione con somministrazione”;
- 56.10.30 “Gelaterie e pasticcerie”;
- 10.71.20 “Produzione di pasta fresca”.
Sospensione Fondo Perduto: il comunicato di Invitalia
La decisione è arrivata proprio nel giorno in cui doveva aprire la procedura per l’invio della domanda, con un breve e stringato comunicato:
“È stata temporaneamente sospesa la presentazione delle domande relative al “Fondo per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano” a causa di un disservizio tecnico della piattaforma informatica. La data di riapertura della piattaforma sarà comunicata con adeguato anticipo“.
Nuova scadenza per il Fondo Perduto Gastronomia e Agroalimentare
Dietro la scelta, non un problema legato ai fondi, come sostengono i più maliziosi in queste ore, ma un problema tecnico-informatico.
Dovrà quindi essere rivisto il nuovo termine di scadenza, fissato per il giorno 30 aprile 2024 alle ore 10:00. Si andrà più in avanti.
Invitalia si riserva di aprire i termini e comunicare tutto con adeguato anticipo. C’è più tempo, quindi, per raccogliere tutta la documentazione e per candidarsi. Una buona notizia per chi non aveva preparato tutto entro il 1° marzo. Il disservizio infatti avvantaggerà chi nel frattempo, tra documenti e moduli, era rimasto indietro con la preparazione.
Per conoscere tutti i REQUISITI di accesso al fondo perduto clicca qui.