Vigilanza, ai lavoratori Bonus 300/500€: i requisiti

Vigilanza

Dopo il rinnovo del CCNL Istituti di Vigilanza e Servizi Fiduciari, grazie al quale i lavoratori possono tirare un sospiro di sollievo con i nuovi adeguamenti retributivi, arrivano novità dal fronte delle prestazioni in loro favore.

Si tratta del rinnovo del Bonus di 300-500 euro previsto dall’E.BI.N.VI.P. – l’ente bilaterale di settore costituite dal sistema di rappresentanza delle imprese e Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs-Uil, per alcune categorie di lavoratori.

Bonus 300/500 euro ai lavoratori Caregiver

Il Bonus consiste in un contributo da 300 a 500 euro, a seconda dei casi, destinato ai lavoratori dipendenti a cui si applica il CCNL Vigilanza Privata e Servizi Fiduciari di Sicurezza che siano:

  • caregiver, cioè abbiano in assistenza familiari fragili,
  • oppure essi stessi titolari di invalidità.

In particolare l’ente bilaterale eroga anche per il 2024:

  • Contributo in favore di lavoratore o lavoratrice assunti con CCNL Vigilanza Privata e Servizi di Sicurezza a tempo indeterminato o di apprendistato, per l’assistenza prestata in favore di un parente entro il secondo grado o del coniuge o parte di un’unione civile ai sensi dell’art.1, comma 20, L.76/2016 o convivente di fatto ai sensi dell’art.1, comma 36, della medesima legge, con disabilità in situazione di gravità, legge n. 104/1992, art. 3 comma 3, anche ricoverata a tempo pieno.
  • Contributo in favore di lavoratore o lavoratrice assunti con CCNL Vigilanza Privata e Servizi di Sicurezza a tempo indeterminato o di apprendistato, per l’assistenza prestata in favore di un parente entro il secondo grado o del coniuge o parte di un’unione civile ai sensi dell’art.1, comma 20, L.76/2016 o convivente di fatto ai sensi dell’art.1, comma 36, della medesima legge, con invalidità civile riconosciuta al 100%.
  • Contributo in favore di lavoratore o lavoratrice assunti con CCNL Vigilanza Privata e Servizi di Sicurezza a tempo indeterminato o di apprendistato, che si trovi in condizione di invalidità in situazione di gravità ex lege n. 104/1992, art. 3 comma 3.
  • Contributo in favore di lavoratore o lavoratrice assunti con CCNL Vigilanza Privata e Servizi di Sicurezza a tempo indeterminato o di apprendistato, con invalidità riconosciuta al 100%.

Importi del Bonus

Il valore del bonus è pari a euro 300,00 e può essere erogato in favore del richiedente avente diritto una sola volta nel corso dell’anno di riferimento (01/01–31/12).

Tuttavia si sale a euro 500,00 nei casi in cui l’assistenza sia prestata in favore di figlio minore con disabilità in situazione di gravità ex lege n. 104/1992, art. 3 comma 3, o indennità di accompagnamento la misura del contributo. Il contributo può essere erogato in favore del richiedente avente diritto una sola volta nel corso dell’anno di riferimento (01/01–31/12).

Domanda da inviare a Ebinvip

Per avere il bonus è necessario presentare apposita domanda, attraverso la procedura presente sul sito www.ebinvip.it.

Una volta entrati nella Home page occorre accedere alla sezione > “Attività sociali” > “Contributo di NON autosufficienza 2024” > “Accedi alla compilazione on line”, oppure inviando a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno la documentazione di seguito indicata presente nella sezione modulistica. Per leggere il Regolamento completo clicca qui.