Il CCNL 2019/21 firmato lo scorso 18 gennaio ha introdotto importanti novità nell’ambito delle graduatorie ATA terza fascia introducendo la figura dell’operatore scolastico.
Non solo, sono cambiati anche i requisiti d’accesso: per potersi iscrivere o aggiornare la propria posizione è necessario essere in possesso della certificazione internazionale di alfabetizzazione.
Concentriamoci ora sulla figura dell’operatore scolastico che, come abbiamo visto, è un profilo nuovo introdotto dal CCNL appena rinnovato. Essendo che prima questa figura non era prevista molti si chiedono quali saranno le sue mansioni e i compiti da svolgere.
Mansioni operatore scolastico
L’operatore scolastico sarà un collaboratore scolastico più specializzato con le seguenti mansioni a titolo esemplificativo:
- attività qualificata non specialistica di assistenza e di monitoraggio delle esigenze igienico-sanitarie agli alunni con disabilità;
- accoglienza e sorveglianza nei confronti degli alunni, nei periodi immediatamente antecedenti e successivi all’orario delle attività didattiche, nel cambio dell’ora o nell’uscita dalla classe per l’utilizzo dei servizi e durante la ricreazione, e del pubblico;
- collaborazione con i docenti;
- custodia e sorveglianza generica sui locali scolastici;
- pulizia dei locali, degli spazi scolastici, degli arredi e delle pertinenze;
- supporto ai servizi amministrativi e tecnici;
- vigilanza sugli alunni, compresa l’ordinaria vigilanza e l’assistenza necessaria durante il pasto nelle mense scolastiche e, nelle scuole dell’infanzia e primaria, nell’uso dei servizi e nella cura dell’igiene personale-
Requisiti operatore scolastico
Per accedere al profilo di operatore scolastico è necessario possedere il seguente requisito:
- attestato di qualifica professionale di operatore dei servizi sociali e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale
o, in alternativa,
- diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale relativo al primo triennio del percorso di studi di cui al d.lgs. n. 61 del 2017 – con promozione alla classe IV – da cui emerga il raggiungimento delle abilità, conoscenze e competenze minime necessarie per il superamento del predetto periodo di istruzione unitamente a certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale e certificazione di competenze socio-assistenziali.