Da aprile le bollette di luce e gas torneranno a salire. Il contributo straordinario inserito nel pacchetto dei bonus sociali per aiutare le famiglie alle prese con il rincaro energetico, infatti, a breve non ci sarà più.
Bollette, come cambia il bonus nel 2024
Il Governo Meloni ha messo a disposizione 200 milioni di euro per rinnovare il bonus bollette nel 2024, ma solo per il primo trimestre. La versione potenziata, infatti, scadrà il prossimo 31 marzo.
Ciò significa che – salvo proroghe last minute – i clienti domestici titolari di bonus sociale elettrico non avranno più il contributo straordinario, riconosciuto in maniera crescente in base al numero di componenti del nucleo familiare e secondo le tipologie già previste per il bonus sociale.
Perdite da 70-80 euro a Bolletta
Aumenti in vista quindi per i nuclei familiari con ISEE fino a 15.000 euro o fino a 30.000 euro se ci sono almeno quattro figli a carico, finora abituati a vedersi riconosciute le agevolazioni. Questi, infatti, perderanno lo sconto di circa 70-80 euro in bolletta garantito dal contributo straordinario.
Ma le brutte notizie non finiscono qui. Perché da quest’anno è tornata in auge anche la versione non potenziata del bonus bollette, che coinvolge un numero ridotto di famiglie.
A mantenere gli sconti in fattura sulle spese di energia elettrica e metano nel 2024, infatti, sono solo le famiglie con un ISEE fino a 9.530 euro. Anche in questo caso faranno eccezione i nuclei con almeno quattro figli a carico, a cui sarà consentito avere un ISEE fino a 20 mila euro.