In queste ore NoiPA sta provvedendo alla pubblicazione, nell’area personale di ciascun amministrato, delle Certificazioni Uniche che riguardano oltre 2 milioni di dipendenti.
La Certificazione Unica è scaricabile, in formato PDF, dall’App NoiPA oppure dal portale e rappresenta la sintesi di un anno di retribuzioni.
Certificazione unica 2024: a cose serve?
La Certificazione Unica ha diverse funzionalità tra le quali ricordiamo:
- è necessaria per l’eventuale presentazione della dichiarazione dei redditi;
- consente di conoscere l’ammontare delle retribuzioni utili ai fini pensionistici;
- consente di conoscere l’ammontare dei contributi eventualmente versati per la previdenza complementare a carico del lavoratore e a carico del datore di lavoro;
- consente di destinare l’8, il 5 e il 2 per mille;
Ecco come appare la sezione di NoiPA dedicata alla Certificazione Unica:
Modello CU 2024, disponibile anche per i pensionati
La Certificazione Unica è disponibile anche per il personale collocato a riposo nel corso del 2023.
In questo caso, però, i neo pensionati saranno costretti a presentare la denuncia dei redditi sommando i redditi da lavoro dipendente a quelli della pensione percepita nel corso del 2023.
Nella Certificazione Unica dei pensionati non saranno presenti le addizionali che dovranno essere versate con la presentazione del modello 730 e del modello Redditi Persone Fisiche.
Nello stesso tempo, tutte le certificazioni uniche del personale cessato nel 2023 avranno l’annotazione: “non effettuato conguaglio, obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi”.
Non essendo attivo lo stipendio non sarebbe possibile effettuare i conguagli a debito o effettuare le trattenute delle addizionale per cui, è necessario che i dipendenti cessati provvedano individualmente in sede di presentazione della dichiarazione dei redditi.
Altre tipologie di certificazioni uniche rilasciate
NoiPA rilascia la certificazione unica anche ai coniugi separati o divorziati che percepiscono l’assegno alimentare.
Oltre agli assegni alimentari, NoiPA rilascia la certificazione anche ai creditori pignoratizi nel caso in cui il pignoramento al dipendente amministrato da NoiPA sia da sottoporre a ritenuta d’acconto.