HomeEvidenzaINPS, il 14 marzo lavora AdI e SFL e paga Bonus Ex...

INPS, il 14 marzo lavora AdI e SFL e paga Bonus Ex Renzi

Oggi 14 marzo INPS è alle prese con le disposizioni di pagamento dei due sussidi che hanno preso il posto del Reddito di Cittadinanza: l’Assegno di Inclusione, per i soggetti ritenuti “fragili”, e il Supporto Formazione e Lavoro, per tutti gli altri. Intanto, c’è chi aspetta l’accredito del Bonus Ex Renzi, anch’esso fissato per oggi.

AdI, INPS dispone i primi pagamenti di marzo

Partiranno domani i primi pagamenti dell’Assegno di Inclusione di marzo: oggi dunque INPS sarà alle prese con le lavorazioni e la presa in carico delle pratiche. Per domani sono in programma le prime ricariche del mese, che interessano coloro che hanno fatto domanda di AdI, avuto esito positivo e sottoscritto il Patto di Attivazione Digitale entro febbraio. Oggi continueranno ad arrivare gli SMS che comunicano che la carta AdI è pronta per essere ritirata negli uffici postali.

Destinatari della misura sono i nuclei familiari il cui ISEE non supera i 9.360 euro e in cui è presente almeno un componente o disabile, o minorenne, o ultra 60enne o in condizione di svantaggio.

L’importo che INPS paga mensilmente varia a seconda della composizione familiare: per stimare in anticipare quanto spetta, i tecnici di TuttoLavoro24.it hanno realizzato un CALCOLATORE.

SFL, chi lo riceve a metà mese?

Oggi INPS sta lavorando e disponendo i pagamenti anche dell’altro sussidio che ha sostituito il Reddito di Cittadinanza, ossia il Supporto Formazione e Lavoro. Questo spetta alle persone tra i 18 e i 59 anni con un ISEE entro i 6 mila euro e che non hanno i requisiti per accedere all’AdI.

Ad attendere l’accredito domani e, quindi, la data di invio disposizione a Poste che lo ufficializza, sono coloro che hanno presentato la domanda di SFL a febbraio ma che

  • hanno stipulato il patto di attivazione digitale e il patto di servizio personalizzato (quello che si sottoscrive presso il centro per l’impiego) e
  • hanno iniziato a partecipare attivamente a un percorso di politica attiva del lavoro

solo nella seconda metà del mese, tra il 16 e i 29 febbraio.

Bonus 100€ Ex Renzi, INPS a chi lo paga

Per oggi, infine, sono previste anche le liquidazioni del Bonus Ex Renzi, noto anche come trattamento integrativo. Liquidazioni che interessano i titolari di indennità di disoccupazione il cui reddito annuo sta tra gli 8.500 e i 15 mila euro.

Tra i beneficiari che lo prendono da INPS ci sono anche i percettori della NASpI. Circa 80 mila di loro non hanno ancora ricevuto l’ordinaria indennità per via di alcune anomalie riscontrate da 3 istituti di credito.

L’auspicio è che gli stessi problemi non si rilevino col pagamento del Bonus Ex Renzi. Altrimenti, i beneficiari della prestazione dovranno attendere dell’altro per ricevere non solo la disoccupazione NASpI, ma anche i 100 euro circa di trattamento integrativo.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -