INPS, 15 marzo ricarica AdI e SFL. Novità Carta Acquisti e AU

Inps

Oggi venerdì 15 marzo INPS è alle prese con gli ultimi pagamenti della settimana: quelli dell’Assegno di Inclusione e del Supporto Formazione e Lavoro, fra tutti. Ma anche le ricariche della Carta Acquisti dovrebbero rientrare tra gli impegni INPS della giornata. Infine, sono attese nuove disposizioni di accredito dell’Assegno Unico.

AdI, ricarica arriva oggi

Oggi è il giorno in cui arriva la ricarica dell’Assegno di Inclusione a coloro che attendono mensilità arretrate, oppure che la ricevono per la prima volta. In questo secondo caso, i percettori dovranno recarsi presso gli uffici postali per ritirare la carta di inclusione, già caricata da INPS con la somma spettante. Con il CALCOLATORE dell’Assegno di Inclusione realizzato dai tecnici di TuttoLavoro24.it è possibile fare una stima dell’importo al quale si ha diritto.

L’Assegno spetta alle famiglie il cui ISEE non supera i 9.360 euro e in cui sono presenti componenti disabili, over 60, minorenni o svantaggiati.

Ogni membro può avere una propria carta con la relativa quota pro-capite: basterà spuntare in sede di domanda la casella in cui si richiede l’individualizzazione della carta. In alternativa, usare il modello AdI-Com esteso per modificare l’opzione.

SFL 350 euro, INPS paga a queste condizioni

L’altro sostegno economico che INPS liquida oggi è il Supporto Formazione e Lavoro, parente di AdI. Sono questi due, infatti, i sussidi che hanno preso il posto del Reddito di Cittadinanza. Spetta ai cittadini tra i 18 e i 59 anni immediatamente occupabili con un ISEE entro i 6 mila euro e che non hanno i requisiti per accedere all’AdI.

INPS riconosce il SFL solo ai cittadini che intraprendono un percorso di politica attiva: i 350 euro di sussidio rappresentano una sorta di remunerazione per l’attività che si decide di svolgere.

Gli accrediti sono cominciati da un paio di giorni, oggi raggiungeranno l’apice. I pagamenti di metà marzo riguardano coloro che hanno presentato la domanda di SFL a febbraio ma che hanno stipulato il patto di attivazione digitale e il patto di servizio personalizzato (presso i centri per l’impiego) e iniziato a frequentare l’attività tra il 16 e il 29 febbraio.

Carta Acquisti, 80 euro di marzo in arrivo

Nel tardo pomeriggio di ieri sono partite le ricariche della Carta Acquisti relative al bimestre marzo-aprile. INPS e Poste Italiane hanno quindi caricato gli 80 euro sulle carte degli over 65 e dei minori sotto i 3 anni (in questo caso la carta è intestata al genitore). Le singole Regioni, comunque, possono decidere di versare una somma integrativa a loro piacere ai possessori che risiedono sul territorio.

Oggi ci sarà il boom delle ricariche: non è la prima volta, infatti, che i pagamenti avvengono in più giornate. Anzi, ci sta che qualche pagamento slitti anche alle prossime settimane.

Gli 80 euro sono spendibili in farmacia, parafarmacia e al supermercato per acquistare beni di prima necessità. Si possono usare anche per pagare le bollette.

Assegno Unico, INPS dispone nuovi pagamenti

La settimana si chiuderà con nuove lavorazioni dell’Assegno Unico di marzo. INPS, infatti, è alle prese con nuove disposizioni di pagamento della prestazione per i figli a carico.

Le date di accredito di marzo sono il 18, il 19 e il 20. Le prime due date sono già apparse sui Fascicoli Previdenziali dei percettori: adesso si attende la pubblicazione della terza. Dovrebbe essere questione di poche ore.

Gli importi di marzo verranno ricalcolati in base all’ISEE 2024: ciò potrebbe comportare degli aumenti, se l’ISEE è diminuito rispetto all’anno scorso, oppure dei tagli, se l’ISEE è cresciuto. Per non avere brutte sorprese può essere utile utilizzare il simulatore dell’importo dell’Assegno Unico messo a disposizione da INPS.