GPS 2024, non si potranno inserire i 12 punti maturati: i casi

Scuola

A breve il Ministero pubblicherà la consueta ordinanza per l’apertura delle GPS 2024, altro tema molto discusso e che sta a cuore ai docenti. La nuova ordinanza di fatto sostituirà l’OM 112/2022 prevista per l’attuale biennio di gps, ovvero 2022-2024.

Ma quando sarà prevista l’apertura per nuovi inserimenti e aggiornamenti delle gps?

Apertura gps 2024

Non ci sono ancora date certe, i mesi interessati saranno probabilmente marzo-aprile. Prima di riaprire le gps, infatti, si deve attendere infatti l’approvazione definitiva del Decreto Milleproroghe, che permette al Ministero di agire ancora con un’ordinanza.

Tuttavia, sappiamo che dal momento di pubblicazione dell’ordinanza le istanze saranno aperte per un periodo indicativo di 20 giorni.

12 punti di servizio

Una cosa però non è sfuggita ai docenti: se le gps 2024 si riaprono a marzo, com’è possibile caricare i 12 punti che spettano per servizio svolto per almeno 166 giorni?

Ricordiamo, infatti, che i 12 punti vengono maturati:

  1. servizio svolto per almeno 166 giorni anche non continuativi;
  2. servizio svolto ininterrottamente dal 1° febbraio fino alla conclusione delle operazioni di scrutinio.

Chi è stato assunto dal 1° settembre non dovrebbe avere problemi, in quanto maturerebbe i 166 giorni il 16 marzo.

Chi invece è stato assunto successivamente a quella data potrebbe vedere compromessa la possibilità di ottenere i 12 punti e quindi scalare la graduatoria, in quanto raggiungerebbe i 166 giorni di servizio dopo la chiusura delle istanze. Fermo restando, ovviamente, che il periodo di presentazione delle domande sia appunto quello di marzo-aprile.

Requisiti gps 2024

Per conoscere i requisiti necessari ad iscriversi nelle gps 2024 clicca qui.