INPS abbasserà l’ISEE alle famiglie che hanno avuto l’Assegno Unico

Il Governo non interverrà, almeno per il momento, per scorporare dall’ISEE gli importi dell’Assegno Unico ricevuto nel corso del 2022. E’ quanto viene fuori da indiscrezioni politiche, secondo quanto riportato dal quotidiano Repubblica.

In assenza di una correzione di legge sarà invece Inps a provvedere d’ufficio, ad abbassare l’indicatore 2024. E’ quanto riporta il portale SkyTg24.it in un approfondimento sul tema.

Problema ISEE gonfiato

L’ISEE 2024 si è presentato agli occhi di tutte le famiglie con un importo gonfiato, anomalo. Questo perchè Inps ha messo dentro anche l’Assegno Unico, al pari di qualsiasi reddito del 2022 (la DSU del 2024 tiene infatti conto dei redditi del 2022).

INPS procede d’ufficio

Per ora non ci sono indicazioni ufficiali circa correzioni in vista. Ma stando a quanto si legge sulle pagine web di Sky, se il Governo non procede alla modifica del DPCM 5 dicembre 2013, n. 159, nel frattempo sarà l’ente previdenziale a provvedere “d’ufficio”. Cioè senza che i cittadini presentino un’istanza.

La fonte di questa notizia sarebbe proprio la Viceministra Maria Teresa Bellucci che, nei giorni precedenti aveva escluso qualsiasi intervento legislativo “salva bonus”, cioè interventi che vanno a ripristinare le prestazioni (anche parzialmente) perché erogato – nel corso di questo 2024 – sulla base di una ISEE insolitamente più alto.

“Come prima cosa – ha spiegato la Viceministra ai colleghi di Sky – siamo intervenuti per mettere in sicurezza, rispetto alla criticità ereditata, l’erogazione dell’Assegno unico e universale per l’anno 2024; infatti l’Inps sottrarrà dal valore Isee quanto ricevuto per lo stesso assegno nel corso dell’anno 2022.

Insomma, dalle parole della Bellucci sembrerebbe che lo scorporo di Inps avrà effetti a partire dall’Assegno Unico e Universale per i figli a carico. La quota versata mensilmente nel corso del 2024 non terrà conto dell’ISEE ‘gonfiato’. In altri termini verrà messo uno stop sull’effetto “drenaggio” che si crea quando il vecchio AUU 2022 fa aumentare l’ISEE 2024 e di conseguenza abbassa anche l’AUU del 2024.