Click day per portare in Italia i lavoratori extra comunitari, la prima tranche di domande c’è stata il 18 marzo, adesso si aspetta la seconda mandata.
Come disposto dal Decreto Flussi, in totale nel 2024 si potranno richiedere 151.000 ingressi di lavoratori non comunitari, suddivisi in vari settori.
Click Day Decreto Flussi marzo 2024
Sono 3 i click day fissati per marzo, suddivisi in base al tipo di lavoro che dovrà essere svolto:
- 61.250 ingressi per lavoro subordinato non stagionale;
- 700 per lavoro autonomo;
- 89.050 per lavoro subordinato stagionale.
In data 18 marzo c’è stato il primo click day e ha interessato i lavoratori subordinati non stagionali nei settori dell’autotrasporto conto terzi, edilizia, meccanica, turistico-alberghiero, telecomunicazioni, cantieristica navale, alimentare, pesca, acconciatori, trasporto di persone con autobus, elettricisti, idraulici e lavoro autonomo.
Dal prossimo giovedì 21 marzo poi si potranno inviare le domande per gli altri lavoratori non stagionali, tra cui colf e badanti. Per loro, nel dettaglio, sono riservati 9.500 posti. Le famiglie che decideranno di assumere un collaboratore domestico hanno diritto a un bonus fino a 3.000 euro.
La triade di click day si concluderà il 25 marzo, quando alle ore 9 apriranno le istanze di lavoro subordinato stagionale per i settori agricolo e turistico-alberghiero.
Le domande rimarranno aperte fino al 31 dicembre. Tuttavia, come detto, le quote di ingresso sono limitate: in pratica, chi arriva in ritardo rischia di non trovare posto e quindi di non rientrare tra gli ammessi. Laddove l’istanza non rientrasse nella quota in base all’ordine cronologico di presentazione, il datore di lavoro visualizzerà sul portale Servizi l’avviso la dicitura “La pratica risulta al momento non in quota”.