HomeEvidenzaCommercio e Terziario, rinnovato il CCNL: Aumenti fino a 400€

Commercio e Terziario, rinnovato il CCNL: Aumenti fino a 400€ [TABELLE E PDF]

Dopo 4 anni e 3 mesi senza alcun aumento retributivo, i lavoratori dipendenti delle aziende del Commercio, Terziario, Servizi, Distribuzione, riceveranno un aumento retributivo.

Si parte dal 1° aprile 2024. E’ quanto prevede l’accordo di rinnovo del CCNL sottoscritto alle prime ore del 22 marzo 2024 tra Confcommercio e i sindacati Filcams-Fisascat-Uiltucs.

Aumenti retributivi a partire dal 1° aprile 2024: le tabelle

L’incremento retributivo per il 4° livello è 240 euro euro lordi, di cui 30 euro già erogati a partire dal 1° aprile 2023 a titolo di Acconto in busta paga.

Ai minimi retributivi attuali dovranno quindi essere aggiunti i seguenti importi mensili, secondo le varie decorrenze:

Aumenti retributivi per gli operatori di vendita:

Una Tantum ai soli lavoratori in forza al 22 marzo 2024

Ai soli lavoratori in forza alla data del 22 marzo 2024 sarà erogato un importo forfettario aggiuntivo a titolo di “Una Tantum” pari a 350 euro al 4° Livello.

L’importo è da riparametrare su tutti gli altri livelli di inquadramento secondo al seguente tabella:

L’Una tantum è riproporzionabile in 15 quote mensili o frazioni in relazione alla durata del rapporto e all’effettivo servizio prestato nel periodo che va dal 1° gennaio 2022 al 31 marzo 2023.

Inoltre sarà riproporzionato in casi di assenze o aspettative non retribuite, part-time, sospensioni e/o riduzioni dell’orario di lavoro concordate con accordo sindacale, nuovi rapporti o cessazioni durante il periodo 1/1/2022-31-3/2023.

Erogazione dell’Una Tantum in due rate

L’importo Una tantum spettante sarà erogato in due rate di pari importo:

  • la prima con il cedolino paga di luglio 2024,
  • la seconda con il cedolino paga di luglio 2025.

Gli importi saranno erogati non integralmente e fino a concorrenza, a quei lavoratori che hanno ricevuto eventualmente importi a titolo di futuri aumenti contrattuali e/o miglioramenti contrattuali. Tali importi sono da considerarsi a tutti gli effetti anticipazioni degli importi Una tantum – per l’appunto – fino a concorrenza”.

Con l’Una tantum in erogazione e quella già erogata in forza del Protocollo 12 dicembre 2022 le parti dichiarano definitivamente assolta ogni spettanza economico riferita al periodo di carenza contrattuale 1/1/2020-31/3/2023.

Scadenza CCNL Commercio Terziario 2024

La vigenza contrattuale vale dal 1° aprile 2023, data di erogazione della prima tranche a titolo di Acconto, e scade il 31 marzo 2027.

Il contratto quindi avrà durata quadriennale.

Accordo Rinnovo CCNL Commercio Terziario in PDF

Per scaricare il file PDF dell’Accordo di rinnovo del CCNL Terziario Distribuzione e Servizi clicca qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -