INPS ha disposto i pagamenti dell’Assegno di Inclusione di marzo. L’elaborazione è partita il 22 marzo ma sui Fascicoli Previdenziali dei percettori è comparsa solo ieri.
Dando il via alle operazioni con così largo anticipo, INPS è riuscito a rispettare le previsioni e a disporre i pagamenti con puntualità. Anzi, arriveranno anche prima.
Assegno di Inclusione marzo, c’è la disposizione
Nel messaggio n. 835 del 26 febbraio, INPS ha pubblicato il calendario dei pagamenti dell’Assegno di Inclusione: l’accredito di marzo arriverà mercoledì 27.
Tuttavia, pare che già nella giornata di oggi i percettori possano ricevere quanto gli spetta. Nelle scorse ore, infatti, è apparsa la data di invio della disposizione:
L’invio della disposizione a Poste Italiane dell’Assegno di Inclusione è fissato per oggi, 26 marzo. Già nel pomeriggio quindi le famiglie beneficiarie della misura possono trovare l’importo caricato sulla propria Carta di Inclusione.
Ognuno avrà la sua quota sulla propria carta, se i componenti hanno optato per l’individualizzazione della carta. Altrimenti, l’intero ammontare verrà caricato sull’unica carta a disposizione della famiglia.
La conferma che l’accredito avverrà effettivamente nelle prossime ore, comunque, la avremo solo con la comparsa della data di rendicontazione.
Calcolatore importo AdI
L’importo dell’Assegno di Inclusione varia da nucleo a nucleo, a seconda del proprio reddito familiare e delle caratteristiche dei componenti della famiglia.
Per avere l’AdI, innanzitutto, occorre che in famiglia sia presente almeno un membro o disabile, o minorenne, o ultra 60enne o in condizione di svantaggio. A ogni componente verrà attribuito un punteggio nella scala di equivalenza. Servono anche un ISEE non superiore a 9.360 euro e una serie di altri requisiti.
Sommando i relativi parametri della scala di equivalenza e moltiplicando il risultato per il reddito familiare, si ottiene l’importo al quale si ha diritto mensilmente a titolo di Assegno di Inclusione.
Siccome il calcolo può essere abbastanza complicato, soprattutto in presenza di altri fattori quali un eventuale canone di locazione da pagare o la presenza in famiglia di anziani sopra i 67 anni, i tecnici di TuttoLavoro24.it hanno realizzato un CALCOLATORE gratuito dell’Assegno di Inclusione. Utilizzandolo, tutti potranno conoscere in anticipo l’importo al quale hanno diritto.