Non sono ancora terminati gli accrediti dell’Assegno Unico di marzo. Lo sa bene INPS, che anche nella Settimana Santa è alle prese con i pagamenti della prestazione per i figli a carico.
INPS ha fissato delle nuove erogazioni per i giorni che precedono Pasqua. Nel dettaglio, qualche percettore potrà ricevere anche 3 diversi bonifici da qui alle festività pasquali.
Assegno Unico, 3 nuovi pagamenti
Entro domenica 31 marzo INPS emetterà degli altri bonifici per liquidare l’Assegno Unico. I beneficiari che aspettano più mensilità potrebbero ricevere anche più di un pagamento.
È il caso di questo percettore, che da qui a Pasqua riceverà i bonifici relativi a:
- marzo 2024, in data 26 marzo;
- giugno 2022, in data 27 marzo;
- gennaio 2024, in data 27 marzo.
Ecco la conferma delle tre emissioni dal suo Fascicolo Previdenziale:
Come varia l’importo nel tempo
Come si vede dalla foto, gli importi dell’Assegno Unico cambiano nel tempo a seconda di vari fattori. In questo caso specifico, è andato via via ad aumentare.
Questo perché l’arretrato meno recente, quello relativo a giugno 2022, fa riferimento a un figlio solo e al massimo importo erogabile nel 2022. Quello di gennaio 2024, invece, è stato rivalutato all’inflazione: gli importi del 2024 sono aumentati rispetto a quelli degli anni passati grazie all’adeguamento al costo della vita.
Infine, quello di marzo 2024, incrementato ulteriormente: è nettamente di più alto rispetto all’assegno pagato a gennaio 2024 perché in famiglia è arrivato un secondo figlio.