L’INPS con la circolare numero 47 del 22-03-2024 fornisce le prime indicazioni operative, circa l’esonero contributivo per le assunzioni per gli ex lavoratori dipendenti di Alitalia – Società aerea italiana S.p.a. e di Alitalia Cityliner S.p.a.
Esonero contributi 2024: in che misura
L’agevolazione consiste in un esonero pari al 100% dei contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro, nel limite massimo di 6.000 euro all’ anno, da riparametrare e applicare su base mensile: 500€ al mese, con esclusione dei premi e contributi dovuti all’INAIL.
L’agevolazione è riconosciuta per un periodo massimo di 36 mesi.
Nel caso di instaurazione di rapporto di lavoro a tempo parziale, il massimale dell’agevolazione sarà ridotta in misura proporzionale.
Esempio: part-time al 50% il massimale scende a 3.000 annui che su base mensile è pari a 250€.
La misura agevolativa è rivolta ai datori di lavoro che assumono con un contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato gli ex lavoratori dipendenti di Alitalia dal 1° gennaio 2024 al 31 ottobre 2024.
L’esonero dunque è riconosciuto per le nuove assunzioni dei suddetti lavoratori coinvolti dall’attuazione del programma della procedura di amministrazione straordinaria di cui all’art. 79 c.4-bis, del DL.n.18/2020 convertito con modificazioni, dalla Legge n.27/2020.
Esonero contributi 2024: per quali contratti
Possono beneficiare dell’esonero tutti i datori di lavoro privati, inclusi quelli che operano nel settore agricolo, con esclusione la pubblica Amministrazione.
Sono agevolativi i seguenti rapporti di lavoro:
- contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato;
- rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato instaurato in attuazione del vincolo associativo stretto con una cooperativa di lavoro ai sensi della legge 3 aprile 2001, n. 142;
- trasformazione del rapporto di lavoro determinato a tempo indeterminato, nel caso in cui la stipula del contratto originario e la successiva conversione sia avvenuta tra il 1° gennaio 2024 e il 31 ottobre 2024;
- assunzioni a tempo indeterminato a scopo di somministrazione.
Sono esclusi dalla misura:
- contratti di apprendistato;
- rapporti di lavoro domestico;
- contratto di lavoro intermittente o a chiamata.
Istruzioni operative
l’Inps nella stessa circolare comunica che le istruzioni operative per la fruizione dell’esonero saranno fornite con un apposito messaggio.
Saranno fornite anche le istruzioni per l’adeguamento del sistema di contabilità dell’Istituto.
Per tutte le altre informazioni in merito alla compatibilità della misura con la normativa i aiuti di Stato, al coordinamento con altri esoneri si rinvia alla circolare 👇👇