SFL, 350 euro in pagamento dopo Pasqua: la Data [FOTO]

Sfl

Dopo Pasqua ci saranno i nuovi pagamenti del Supporto Formazione e Lavoro (SFL) per quei percettori che non avevano ricevuto il sussidio durante il mese di marzo. Si tratta di un piccolo slittamento rispetto alle consuete date fissate da Inps, che si collocano a metà e fine mese.

Vediamo a chi arriverà e qual è la data indicate in queste ultime ore da Inps.

Supporto Formazione e Lavoro, è un bonus che spetta gli esclusi dal RdC e AdI

Chi non ha i requisiti per avere l’Assegno di Inclusione potrebbe avere quelli per accedere al Supporto Formazione e Lavoro, un piccolo sussidio che aiuta i cittadini tra i 18 e i 59 anni, che in quanto tali sono considerati “occupabili”, e che hanno un ISEE non superiore a 6.000 euro.

Il SFL è un sostegno economico che accompagna chi ricerca occupazione e si impegna in percorsi di politica attiva del lavoro. La durata è di 12 mesi e il disoccupato deve impegnarsi in una di queste 9 attività indicate dal Decreto.

Il sussidio è erogato da Inps ma occorre prima stipulare un Patto di Attivazione Digitale – PAD sulla piattaforma SIISL e – presso il centro per l’impiego – un Patto di Servizio Personalizzato. La procedura però non si muove solo su di un piano formale, ma anche sostanziale. Il beneficiario deve inoltre dimostrare di partecipare attivamente all’attività prescelta. 

Solo con l’avvio di una di queste attività che rientrano nelle “politiche attive”, come ad esempio l’iscrizione ad un corso, Inps erogherà l’assegno mensile di 350 euro. Quanto all’iscrizione ad un corso di formazione, l’esperienza ha dimostrato che l’ente previdenziale eroga anche se le lezioni non sono ancora partite.

SFL, nuove date di aprile 2024

Quanto alle date di pagamento del SFL il messaggio n. 3379 del 27 settembre 2023 dell’Inps è stato chiaro:

  • se le domande arrivano entro il 15 del mese, in presenza di tutti i requisiti, il pagamento avverrà dal 27 dello stesso mese;
  • per le domande pervenute nel corso del mese che maturano le condizioni dopo il 15 ma entro lo stesso mese, il pagamento avverrà dal 15 del mese successivo.

Durante il mese di marzo si sono viste diverse date di pagamento a vantaggio dei percettori, nonostante vi siano ancora dei ritardi che stanno creando molti disagi a chi attende il sostegno economico. Nuove date sono visibili sui Fascicolo previdenziale del Cittadino per la prossima settimana, in particolare immediatamente dopo Pasqua e Pasquetta.

Si tratta della data del 2 aprile:

Occorre tener presente che le date di pagamento non sono uguali per tutti e che è sempre bene controllare il proprio Fascicolo previdenziale del Cittadino.