HomeEvidenzaBonus Mamma a Docenti, ATA e Dirigenti: scadenza in pochi giorni

Bonus Mamma a Docenti, ATA e Dirigenti: scadenza in pochi giorni [ISTRUZIONI MINISTERO E CIRCOLARE]

Per richiedere il Bonus Mamma le madri lavoratrici della scuola a tempo indeterminato hanno tempo fino al prossimo 8 aprile.

Per queste è stata adottata una particolare procedura spiegata nella circolare n. 2244 del 26 marzo 2024 emanata dal Ministero dell’Istruzione.

Bonus Mamma, a chi spetta?

Il bonus altro non è che l’esonero del 100% dal versamento dei contributi, pensato dal Governo per favorire le dipendenti a tempo indeterminato che hanno figli sotto i 18 anni.

Tali contributi non andranno versati a INPS, ma rimarranno in busta paga e faranno pertanto aumentare lo stipendio lordo. Su questi importi saranno applicate le ritenute Irpef.

La misura durerà fino al 2026 ed è rivolta alle lavoratrici madri di almeno 3 figli. È riconosciuta fino a quando il figlio più piccolo non compie 18 anni. In via sperimentale, nel 2024 spetterà anche a chi ha solo due figli fino a quando il figlio minore non compie 10 anni.

Spetta a tutte le lavoratrici a tempo indeterminato: anche a quelle del comparto Scuola, dirigenti, docenti e ATA, se ne rispettano i requisiti.

Come inviare la domanda: istruzioni NoiPA

Le lavoratrici della scuola dovranno seguire una procedura specifica per beneficiare del bonus mamma.

Da tale procedura semplificata sono escluse le dipendenti dei Conservatori e delle Accademie. Queste infatti dovranno utilizzare il modello cartaceo, così come dovranno utilizzare il modello cartaceo le madri dipendenti degli altri ministeri.

Con il messaggio n. 035/2024 dell’11 marzo, NoiPA (il sistema che gestisce i pagamenti della pubblica amministrazione) ha fatto sapere che la decontribuzione, ossia lo sgravio, sarà applicato dalla rata di maggio 2024, con decorrenza dal 1° gennaio.

Indicazioni Ministero dell’Istruzione

La domanda da parte del personale scolastico, femminile, va presentata sulla piattaforma SIDI, nell’ambito della quale potranno essere caricati i codific fiscali dei figli e verificati tutti i requisiti. Il sistema è veloce poiché non c’è alcun coinvolgimento delle Segreterie scolastiche, mette in diretto collegamento l’utente con il Ministero dell’Istruzione e quindi NoiPA.

Per accedere al servizio l’utente dovrà entrare nell’Area Riservata del sito del Ministero dell’Istruzione e accedere al servizio “Decontribuzione di Maternità”.

Il servizio è disponibile fino alle ore 14:00 dell’8 aprile 2024. La domanda potrà essere presentata anche in PDF. Per maggiori dettagli clicca qui.

TuttoLavoro24.it mette a disposizione la documentare originale del Ministero dell’Istruzione, che possibile scaricare in PDF:

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -