HomeEvidenzaINPS, agenda 10 aprile: ancora NASpI, partono Bonus Ex Renzi e Assegno...

INPS, agenda 10 aprile: ancora NASpI, partono Bonus Ex Renzi e Assegno Unico

Nell’agenda INPS di oggi 10 aprile ci sono tre prestazioni: la NASpI, che è in corso di pagamento. Il Bonus Ex Renzi, del quale sono appena partite le disposizioni di accredito. E l’Assegno Unico, di cui a breve si attendono le lavorazioni.

NASpI, pagamenti INPS in corso

Oggi 10 aprile è il terzo giorno di pagamento della NASpI di aprile, ma competenza marzo. Gli accrediti sono in corso da lunedì e coinvolgono coloro che hanno perso il lavoro involontariamente e che hanno fatto domanda di indennità di disoccupazione a INPS. L’Istituto paga tutti i mesi, intorno alla decina del mese successivo.

I pagamenti di oggi riguardano coloro che hanno avuto la lavorazione tra il 2 e il 3 aprile: INPS, infatti, impiega circa una settimana per emettere il pagamento da quando sono partite le lavorazioni.

Le date di accredito variano da zona a zona e da percettore a percettore. Questo perché i pagamenti della NASpI sono gestiti a livello locale, dalle strutture INPS sparse sul territorio, e non dalla sede centrale. Ogni sede adotta quindi una propria tempistica per il pagamento e ciò può comportare differenze da territorio a territorio.

Bonus Ex Renzi, lavorazioni aprile partite

Ai disoccupati con un reddito annuo tra gli 8.500 e i 15.000 euro spetta anche un’altra prestazione, oltre all’indennità NASpI. Si tratta del trattamento integrativo, noto anche come Bonus Ex Renzi.

Si tratta di un’integrazione al reddito di 1.200 euro l’anno ripartita in 12 mesi che INPS riconosce in automatico a chi ha un reddito da lavoro dipendente o assimilato. Ai dipendenti la paga il datore di lavoro in qualità di sostituto di imposta, ai titolari di NASpI, DIS-COLL o disoccupazione agricola la riconosce INPS.

L’accredito del Bonus Ex Renzi segue di qualche giorno quello della NASpI: INPS, infatti, proprio in queste ore è alle prese con le disposizioni di pagamento del trattamento integrativo. Le prime date di accredito stanno comparendo sui Fascicoli Previdenziali dei percettori.

Assegno Unico, INPS a lavoro

A breve, INPS potrebbe disporre anche i pagamenti dell’Assegno Unico per i figli a carico. La prestazione spetta a tutti coloro i quali abbiano figli a carico fino a 21 anni di età (o senza limiti d’età se disabili), indipendentemente dalla propria situazione economica.

L’accredito è mensile a arriva intorno a metà mese. Le date di pagamento di aprile non sono un mistero: gli accrediti partiranno tra una settimana esatta, mercoledì 17 aprile, come riportato nel messaggio INPS n. 15 del 2 gennaio.

A breve quindi INPS avvierà le lavorazioni, partiranno le disposizioni di pagamento e le date cominceranno a uscire sui Fascicoli Previdenziali dei beneficiari. La situazione potrebbe smuoversi già da oggi.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -