I pagamenti dell’indennità di disoccupazione NASpI di aprile ma relativi a marzo andranno avanti per tutta questa seconda settimana di aprile.
TuttoLavoro24.it lo aveva previsto. Le lavorazioni non sono partite tutte puntuali l’1 o il 2 aprile, pertanto c’era da aspettarselo che gli accrediti sarebbero slittati di qualche giorno. INPS ha da poco resa nota una quarta data di pagamento.
NASpI, le date e décalage
Tra le lavorazioni e gli effettivi pagamenti della NASpI trascorrono circa 7-8 giorni. Pertanto, chi ha avuto la lavorazione tra l’1 e il 2 aprile ha riscosso l’indennità tra l‘8 e il 9 aprile. Queste, infatti, sono le due date andate per la maggiore.
Qualcuno riceverà la NASpI in data 10 aprile, qualcun altro ancora più tardi. Questione comunque di un giorno o due. La conferma arriva dal Fascicolo Previdenziale di un percettore:
In questo caso, l’appuntamento per il pagamento è per giovedì 11 aprile. Le date di accredito differiscono da zona a zona, ma anche da percettore a percettore, perché a occuparsi dei pagamenti della NASpI sono le strutture INPS sparse sul territorio e non la sede centrale.
Nel caso preso a esempio, l’importo è basso perché fa riferimento solo a due giornate di marzo e non al mese intero. Un altro dei motivi per cui l’importo della NASpI può diminuire rispetto al mese precedente è l’applicazione del décalage. Dal sesto mese di fruizione, infatti, INPS taglia la NASpI del 3% ogni mese (dall’ottavo se il beneficiario ha più di 55 anni).