INPS sblocca Assegno Unico e NASpI: 11 aprile nuove date e Bonus 100€

INPS

Oggi 11 aprile INPS è alle prese con le disposizioni di pagamento dell’Assegno Unico, del quale stanno uscendo le date di accredito. Stessa cosa vale per il Bonus Ex Renzi. Tutto ciò mentre gli accrediti della NASpI sono ancora in corso.

Assegno Unico, prima data INPS di aprile

Sono iniziate all’alba le disposizioni di pagamento dell’Assegno Unico di aprile. La prima data, quella del 17, è apparsa sui Fascicoli Previdenziali e sull’app INPS proprio qualche ora fa.

Per avere l’Assegno Unico non serve rispettare dei requisiti, se non avere almeno un figlio a carico fino a 21 anni di età, o senza limiti d’età se disabile. L’ISEE, per esempio, serve solo a stabilire l’importo mensile che INPS erogherà, ma non limita l’accesso alla prestazione. È comunque consigliabile farlo se si vuole ricevere un importo che sia adeguato alla propria condizione economica.

L’unica cosa da fare, oltre a presentare l’ISEE, è inviare la domanda all’INPS. L’Istituto può respingerla oppure accoglierla. In questo secondo caso avvierà i pagamenti dal mese successivo a quello di presentazione dell’istanza.

NASpI, pagamenti aprile in corso

Intanto INPS sta continuando ad accreditare l’indennità di disoccupazione NASpI. Questa spetta, anch’essa previa domanda a INPS, a coloro che hanno perso il lavoro involontariamente. Oppure in alcuni casi anche a seguito di dimissioni.

I pagamenti di aprile ma relativi a marzo (la NASpI fa sempre riferimento al mese precedente) sono partiti lunedì 8 e sono ancora in corso. INPS pagherà anche oggi 11 aprile.

Le erogazioni della NASpI infatti non si esauriscono in una giornata: questo perché a occuparsene sono le strutture INPS sparse sul territorio e non la sede centrale. La NASpI, infatti, è gestita a livello locale e delle differenze negli accrediti da zona a zona sono molto frequenti.

Bonus Ex Renzi su NASpI: ci pensa INPS

Infine, la giornata potrebbe concludersi con nuove disposizioni di pagamento del trattamento integrativo o Bonus Ex Renzi. Non tutti i beneficiari, infatti, leggono già la data di accredito sul proprio Fascicolo Previdenziale. Nelle prossime ore, dunque, INPS potrebbe terminare le lavorazioni rimaste in sospeso.

I beneficiari che lo ricevono dall’INPS sono i percettori di NASpI, DIS-COLL e disoccupazione agricola che hanno un reddito annuo tra gli 8.500 e i 15.000 euro. Anche i lavoratori dipendenti che stanno in questa fascia di reddito lo prendono, ma in busta paga.

La prima data utile per riscuotere il Bonus Ex Renzi di aprile è martedì 16. Non è escluso che a breve possano spuntarne delle altre. Ricordiamo che il valore del Bonus è pari a 1.200 euro l’anno. L’importo mensile si aggira sui 100 euro ma non è sempre uguale: varia a seconda del numero di giorni che compongono il mese.