INPS ha avviato le lavorazioni dell’Assegno di Inclusione in maniera perfettamente puntuale, anzi, anche prima del solito. Il pagamento è fissato per martedì 16 aprile, ma la condizione per averlo è superare i controlli dell’INPS che sono in corso in queste ore.
Assegno di Inclusione, partite le lavorazioni
L’Assegno di Inclusione spetta alle famiglie con un ISEE fino a 9.360 euro in cui sono presenti soggetti disabili, over 60, minorenni o in condizione di svantaggio. Siccome da gennaio tale sussidio ha sostituito il Reddito di Cittadinanza, INPS ha deciso di riproporre lo stesso calendario.
A metà mese riscuotono l’AdI coloro che attendono mensilità arretrate o la rata per la prima volta. A fine mese (il 27) gli altri.
INPS ha fissato la prima ricarica del mese per martedì 16 aprile, come stabilito nel messaggio n. 835 del 26 febbraio 2024. Per garantire la puntualità del pagamento, l’Istituto Previdenziale ha fatto partire la lavorazione prima del weekend, in data venerdì 12 aprile:
Il percettore in questione riceverà il pagamento visto che l’esito dei controlli è positivo. L’accredito, come detto, arriverà martedì 16 aprile. Non sono comunque esclusi anticipi a lunedì 15 aprile.
L’importo che arriverà varia di caso in caso perché ci sono vari fattori da considerare, come la composizione del nucleo familiare (caratteristiche e numero dei componenti), il reddito familiare e un eventuale canone di affitto. Per stabilire in anticipo l’importo a cui si ha diritto, i tecnici di TuttoLavoro24.it hanno realizzato un CALCOLATORE dell’Assegno di Inclusione.