HomeEvidenzaBonus Mamma: cosa succede se la domanda viene presentata due volte

Bonus Mamma: cosa succede se la domanda viene presentata due volte

Cosa succede se la domanda del Bonus Mamma viene presentata due volte?

A una settimana dalla chiusura della piattaforma del Ministero dell’Istruzione e del Merito. i dipendenti della Scuola che non sono stati in grado di usufruire del servizio, possono trasmettere la domanda in forma cartacea alla segreteria della scuola che provvederà ad inoltrarla alla locale Ragioneria Territoriale dello Stato per l’inserimento.

Tuttavia, ci sono casi in cui i dipendenti della Scuola, oltre ad aver presentato la domanda nella piattaforma del MIM hanno presentato anche la domanda in forma cartacea: esiste il rischio di un doppio pagamento?

La piattaforma del Mim è arrivata tardi

La nota del Ministero che annunciava l’avvio della piattaforma sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito per l’inserimento delle domande per la richiesta della decontribuzione da parte delle madri lavoratrici è arrivata dopo che molte richieste erano state già trasmesse.

A questo punto, molte lavoratrici hanno provveduto ad inserire la domanda anche sul portale del MIM

La procedura sul portale MIM è terminata lunedì 8 aprile alle 14.00

Le lavoratrici madri del Comparto Scuola potevano inserire le domande sulla piattaforma del Ministero dell’Istruzione e del Merito dalle ore 14:00 del 27 marzo fino alle ore 14:00 dell’8 aprile 2024. Dalle ore 14.01 le domande sono acquisite da NoiPA che provvederà all’elaborazione degli arretrati.

Dalle ore 7.00 del 9 aprile le domande cartacee pervenute alle Ragionerie Territoriali dello Stato sono inserite su NoiPA.

Nel caso la domanda sia già stata acquisita con l’operazione di migrazione dati dal MIM l’operatore NoiPA non potrà procedere all’inserimento. Non ci sarà, pertanto, il rischio di una duplicazione dei pagamenti.

Bonus Mamma: a quanto ammontano gli arretrati?

Abbiamo provveduto ad aggiornare la tabella arretrati bonus mamma che saranno erogati a maggio per fascia stipendiale.

Rispetto alle tabelle elaborate nei precedenti articoli, abbiamo ridotto l’importo netto erogato in quanto è stato tenuto conto anche della riduzione delle detrazioni d’imposta.

Le detrazioni d’imposta per lavoro dipendente, infatti, subiranno una diminuzione in quanto il bonus mamma va ad aumentare l’imponibile fiscale.

Autodichiarazione Bonus Mamma: Modulo PFD da scaricare

Nulla cambia per i dipendenti non appartenenti al Comparto Scuola i quali non avevano una piattaforma a disposizione.

Ricordiamo che il Bonus Mamma è anticipato dal datore di lavoro che poi compenserà l’importo nei dichiarativi periodici con Inps. 

TuttoLavoro24.it ha messo a disposizione un Modulo di domanda in PDF cliccando qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -