Al via nuove domande per il contributo destinato agli studenti appartenenti a nuclei in condizioni di fragilità economica.
Ad annunciarlo è il Comune di Roma che con l’Avviso denominato “IoStudio” pubblicato il 16 aprile 2024 apre una nuova stagione di bonus che accompagnano il diritto allo studio, a valere sul “Fondo unico per il welfare dello studente e per il diritto allo studio”.
Gli alunni che possono avere la Borsa di Studio
La borsa di studio è destinata agli alunni che stanno frequentando scuole secondarie di II grado statali e paritarie e percorsi triennali IeFP (quarti anni esclusi).
Requisiti essenziali, relativi al nucleo e agli alunni sono:
- residenza in uno dei Municipi di Roma Capitale;
- essere iscritti e frequentanti nell’anno scolastico 2023/24: o una scuola secondaria di secondo grado statale e paritaria (tutte le scuole superiori dal 1° al 5° anno statali e paritarie con esclusione delle scuole private non paritarie che non fanno parte del sistema nazionale di istruzione); o i primi tre anni di un Percorso triennale di IeFP (quarti anni esclusi);
- un valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) in corso di validità non superiore a € 15.748,78.
L’Avviso precisa che gli studenti residenti in altre città italiane, anche se frequentano istituti ricadenti nel territorio di uno dei Municipi di Roma Capitale, possono presentare domanda di borsa di studio al proprio Comune di residenza. Quindi, è vero che non possono partecipare a questo Avviso, ma per loro è sempre aperta la possibilità di aderire all’Avviso del proprio comune di residenza.
Da 150 a 500 euro alle famiglie
Il contributo a sostegno degli studenti e alle famiglie è variabile. Il Comune si è riservato di erogare una quota tra i 150 e i 500 euro, a seconda del numero delle domande e dalle risorse finanziarie disponibili.
Scadenza domanda
La domanda può essere presentata fino al 13 maggio 2024. C’è poco tempo quindi per partecipare e sperare di essere inseriti nella Graduatoria finale, salvo eventuali proroghe a cui ci ha abituato il Comune di Roma. Che lo scorso ha aperto le domande per l’erogazione del Bonus Energia di 150 euro. Anche in questo caso – come per il rimborso per le bollette – l’erogazione della Borsa di Studio potrebbe arrivare a fine anno, attraverso l’inserimento nella graduatoria.
Come presentare Domanda “IoStudio”
La domanda della Borsa di Studio potrà essere presentata esclusivamente online attraverso l’apposito servizio disponibile al seguente link: www.comune.roma.it > Portale Istituzionale > Servizi > Scuola > Diritto allo studio > Domanda borsa di studio digitale, a partire dal 16 aprile 2024.
Per accedere occorre utilizzare le credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) oppure della Carta d’Identità Elettronica (CIE) o della Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Chi accede per la prima volta ai Servizi online di Roma Capitale, dopo l’identificazione occorre innanzitutto procedere con la registrazione del proprio profilo. Per avere ulteriori informazioni sull’invio della domanda e come eventualmente modificarla clicca qui.