Il pagamento di metà aprile del Supporto Formazione e Lavoro (SFL) slitta di qualche giorno. Diversamente da quanto annunciato da INPS, l’accredito del sussidio non si verificherà dal 15 aprile. I beneficiari, infatti, dovranno attendere qualche giorno in più per ricevere i 350 euro.
Supporto Formazione e Lavoro, a chi spetta?
I percettori del Supporto Formazione e Lavoro non sono nuovi a ritardi o a mancati accrediti. Il sussidio, infatti, non è ancora definitivamente decollato, nonostante sia in vigore dallo scorso settembre.
Spetta ai cittadini tra i 18 e i 59 anni immediatamente occupabili con un ISEE familiare entro i 6.000 euro e disposti a intraprendere un percorso di politica attiva del lavoro.
INPS, infatti, non paga finché il richiedente non prende parte a progetti di formazione, di qualificazione e riqualificazione professionale, di orientamento, di accompagnamento al lavoro e di politiche attive del lavoro comunque denominate. Una volta avviata l’attività, INPS riconosce 350 euro mensili per un anno.
Questo però non è sempre vero. Più percettori, infatti, sono ancora in attesa del primo pagamento nonostante abbiano già iniziato a frequentare una delle attività che danno diritto ai 350 euro.
SFL aprile, la data di accredito
Gli accrediti del Supporto Formazione e Lavoro fanno fatica a decollare. Alcuni beneficiari infatti ancora non hanno mai ricevuto i 350 euro, oppure se li hanno ricevuti non li hanno avuti con costanza, ma solo a mesi alterni.
Sul perché gli accrediti del SFL proseguano così a spizzichi e bocconi INPS non si è espresso. Tuttavia, qualcosa si sta muovendo. Qualche ora fa sui Fascicoli Previdenziali dei percettori è apparsa la disposizione di pagamento di aprile, ma relativa al mese di marzo:
I 350 euro di marzo arriveranno il prossimo venerdì 19 aprile. L’accredito riguarda coloro che sono in attesa della prima rata in assoluto: nel dettaglio, si tratta di cittadini che hanno fatto domanda per la prima volta marzo e che dunque riscuotono a partire da metà mese.
Il pagamento comunque arriva più tardi rispetto a quanto stabilito da INPS nel messaggio n. 3379 del 27 settembre 2023: qui infatti INPS annunciava i pagamenti del Supporto Formazione e Lavoro dal 15 del mese successivo. Ad aprile, invece, bisognerà aspettare qualche giorno in più prima di avere i 350 euro.