730/2024 Semplificato: chi può farlo e come cambia la Precompilata

730

Semplificazioni per il modello 730/2024 precompilato.

Con la circolare n. 8/E Agenzia delle Entrate fornisce informazioni circa le misure introdotte dal decreto legislativo 8 gennaio 2024 recante «Razionalizzazione e semplificazione delle norme in materia di adempimenti tributari» .

730/2024 precompilato: le novità

Con il decreto, viene introdotta una modalità di presentazione semplificata della dichiarazione dei redditi precompilata, a favore dei titolari di redditi di lavoro dipendente, assimilati e pensioni, escluse le indennità percepite dai membri del Parlamento europeo.

Qual’è la novità?

A partire dall’anno 2024, Agenzia delle Entate rende disponibile al contribuente in modo analitico, le informazioni in proprio possesso, che possono essere confermate o modificate per la dichiarazione.

Le informazioni sono accessibili e disponibili, nella sezione “dichiarazione precompilata” raggiungibile nell’area riservata Agenzia Entrate.

Più autonomia nella compilazione del 730/2024

Da quest’anno i contribuenti, mediante un percorso guidato e semplificato, possono confermare o modificare le informazioni della dichiarazione dei redditi.

Una volta definite, saranno riportate automaticamente nei campi corrispondenti della dichiarazione precompilata 730/2024. Questa funzione facilita la compilazione della dichiarazione precompilata e la trasmissione telematica da parte degli stessi contribuenti.

Tutto questo contribuisce a rendere il contribuente autonomo, senza l’ausilio di un professionista o CAF.

Estensione del modello a più soggetti

Da quest’anno il modello 730/2024 semplificato non è riservato ai soli titolari di redditi di lavoro dipendente, assimilati e pensione, è esteso a tutti i contribuenti non titolari di partita IVA.

Anche a coloro che non hanno redditi di lavoro dipendente o assimilati, ma esclusivamente redditi di capitale (Titolo I, Capo III, del TUIR13).

Si ricorda infine che non possono utilizzare il modello 730/2024, i contribuenti titolari di partita IVA, i quali possono presentare solo il modello redditi.