Emissione Speciale NoiPA, spunta a sorpresa un Arretrato da 4.000 euro: ecco per chi

Noipa arretrati

Il 18 aprile è partita l’emissione speciale per il pagamento delle competenze stipendiali dei supplenti brevi e dei vigili del fuoco volontari ma, con l’emissione speciale, a sorpresa, è stato disposto un pagamento inaspettato.

Emissione Speciale, finalmente la perequazione dell’indennità di amministrazione

L’arretrato riguarda i circa 4 mila dipendenti dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro che vedranno finalmente adeguata l’indennità di amministrazione dall’anno 2020 al 2022.

Il DPCM 23 dicembre 2021 ha previsto l’armonizzazione dell’Indennità di Amministrazione per tutto il personale delle Funzioni Centrali.

Prima dell’entrata in vigore del DPCM la retribuzione accessoria variava da ministero a ministero.

Il personale dell’Ispettorato non ha goduto dell’incremento dell’Indennità di Amministrazione in quanto il DPCM prevedeva l’incremento per il personale dei Ministeri.

L’Ispettorato del Lavoro, trasformato nel frattempo in agenzia, non ha potuto, per un cavillo avere il diritto al pagamento dell’adeguamento.

Come possiamo vedere dal messaggio 024/2022, NoiPA ha provveduto nel mese di maggio 2022 a pagare le differenze arretrate da gennaio 2020 ad aprile 2022 al personale dei ministeri.

Per quanto riguarda l’Ispettorato Nazionale del Lavoro, invece, l’indennità di amministrazione è stata solamente aggiornata da maggio 2022 senza la corresponsione di arretrati.

Vinta un lunga battaglia legale

Gli ispettori del lavoro hanno quindi intrapreso la via legale per avere il riconoscimento degli arretrati.

Dopo due anni di ricorsi nei tribunali di tutta la Penisola, finalmente l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha trovato le risorse per il pagamento della perequazione a tutto il personale.

Un aprile ricco per gli Ispettori del Lavoro: dai 6 ai 7 mila euro netti a testa

Sarà quindi un aprile ricco per gli Ispettori del Lavoro.

Con l’emissione ordinaria e l’emissione speciale di aprile, la somma netta che sarà accreditata al personale dell‘Ispettorato Nazionale del Lavoro potrà variare dai 6 ai 7 mila euro netti a testa.

L’indennità di amministrazione, per il personale delle Agenzie, è valida sia ai fini pensionistici che del TFS.