Partono i pagamenti del Bonus Nido per il 2024. La comunicazione ufficiale arriva da Inps via social. La situazione era in stallo da mesi. La notizia quindi costituisce un’attesa e gradita novità per migliaia di famiglie che nei mesi scorsi avevano presentato domanda.
Lo stallo INPS dura da settimane
Lo stallo Inps sulla lavorazione delle domande dura oramai da settimane. Nei giorni scorsi lo stesso ente previdenziale aveva fatto sapere che a causa dei ritardi da parte delle sedi locali, le famiglie avrebbero dovuto pazientare ulteriormente. Questa aveva innescato un forte sentimento di rabbia e delusione, anche per le inevitabili conseguenze per le finanze familiari. Ricevere in ritardo la liquidazione del bonus significa dover anticipare la retta di maggio ancora una volta di tasca propria.
La sorpresa è arrivata nel pomeriggio di sabato 20 aprile. Con un post INPS per la Famiglia ha fatto sapere che è operativa da qualche giorni “in tutte le sedi INPS la nuova procedura per la lavorazione delle domande di Bonus Nido presentate per l’anno 2024″. E non è tutto.
La buona notizia che ormai infonde fiducia è che “sono già stati disposti i pagamenti per le prime domande accolte”. Pertanto chi sul proprio Fascicolo previdenziale visualizza la domanda come “Accolta” avrà nei prossimi giorni l’accredito sul conto corrente o la diversa modalità di pagamento scelta in fase di domanda.
Nel comunicato stampa che ufficializza la notizia Inps ricorda che la prestazione può essere richiesta per:
- “il pagamento delle rette relative alla frequenza di asili nido pubblici o privati autorizzati dagli Enti locali;
- l’utilizzo di forme di supporto – presso la propria abitazione – in favore di bambini con meno di tre anni, affetti da gravi patologie croniche”.
Ecco il post ufficiale: