HomeEvidenzaStipendio NoiPA: è possibile avere l’Accredito un Giorno Prima (per sempre)

Stipendio NoiPA: è possibile avere l’Accredito un Giorno Prima (per sempre)

Esiste un modo per vedere il proprio stipendio mensile nel conto corrente con un giorno di anticipo. Vediamo come fare.

L’accredito degli Stipendi NoiPA in conto corrente su IBAN estero

Per vedere il proprio stipendio accreditato in conto corrente un giorno prima è necessario farselo accreditare su un IBAN estero.

L’accredito dello stipendio su IBAN estero è una funzione poco utilizzata, ma è comunque lecita e possibile.

Dopo un blocco durato ben tre anni, il 4 ottobre 2022 NoiPA ha reso possibile variare le proprie coordinate bancarie in modalità self service.

Per variare le coordinate bancarie occorre accedere al servizio “Gestione Modalità di riscossione” disponibile nella sezione “Servizi Stipendiali” dell’area personale del portale NoiPA.

La funzionalità introdotta è sicura tanto che il sistema permette di verificare in tempo reale che il codice fiscale dell’utente che sta effettuando la variazione sia intestatario o cointestatario dell’IBAN inserito. 

Come inserire un Iban estero sugli Stipendi NoiPA

Purtroppo non è consentito effettuare l’inserimento di un IBAN estero in autonomia.

In questi casi la modifica può essere richiesta al proprio Ufficio responsabile del trattamento economico.

Il fatto di doversi rivolgersi alla Ragioneria Territoriale dello Stato (o all’amministrazione che gestisce il trattamento economico) dipende proprio da motivi di sicurezza in quanto il sistema non può verificare se l’IBAN estero sia effettivamente intestato al dipendente.

Chi accredita lo stipendio su conto corrente estero?

Dopo l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea con la Brexit, molti istituti di credito britannici hanno trasferito le loro filiali in Lituania.

La maggior parte di coloro che optano per farsi accreditare lo stipendio su conto corrente estero infatti utilizzano un IBAN lituano. La normativa italiana non vieta l’accreditamento dello stipendio su conto corrente bancario estero e quindi l’operazione è perfettamente legittima.

Ricorrono all’accreditamento del conto corrente estero coloro che hanno la preoccupazione che il proprio conto corrente possa essere pignorato dai creditori.

Anche i conti correnti esteri possono essere pignorati ma la procedura per la loro individuazione è molto costosa e rendono pertanto meno agevole ricorrervi.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -