INPS termina aprile con AdI, Assegno Unico e SFL: possibili rinvii

Inps

INPS conclude l’ultima settimana di aprile erogando i due sussidi che hanno sostituito il Reddito di Cittadinanza (l’Assegno di Inclusione e il Supporto Formazione e Lavoro) e l’Assegno Unico. Non è escluso però che una parte delle ricariche slitti alla prossima settimana.

Assegno di Inclusione, altri pagamenti oggi

Una seconda mandata di ricariche dell’Assegno di Inclusione è fissata per oggi, venerdì 26 aprile. Quella di oggi è anche la data prescelta da INPS per erogare la rata di aprile del nuovo sussidio, ma con grande sorpresa dei percettori, una parte dei pagamenti è stata anticipata a mercoledì 24.

Non tutti i beneficiari, però, hanno ricevuto l’importo spettante due giorni fa. Per questo motivo è lecito pensare che le carte di Inclusione ancora vuote verranno ricaricate oggi. Qualcuna addirittura lunedì 29 aprile, se qualche ingranaggio nella macchina dei pagamenti dovesse incepparsi.

Tra i beneficiari di questa mandata di accrediti ci sono anche i soggetti in condizione di svantaggio e inseriti in programma di cura e assistenza dei servizi socio sanitari territoriali certificati dalla pubblica amministrazione. Questi rientrano tra gli aventi diritto all’AdI, ma per molti mesi sono rimasti esclusi dalle ricariche. Adesso, finalmente, avranno quanto gli spetta.

INPS quando paga il Supporto Formazione e Lavoro?

Da oggi, inoltre, dovrebbero partire anche i pagamenti di aprile del Supporto Formazione e Lavoro, l’altro sussidio che insieme all’AdI ha sostituito il Reddito di Cittadinanza. Spetta ai cittadini tra i 18 e i 59 anni con un ISEE entro i 6.000 euro.

INPS lo paga quando il richiedente prende parte a progetti di formazione, di qualificazione e riqualificazione professionale, di orientamento, di accompagnamento al lavoro e di politiche attive del lavoro comunque denominate.

Coloro che svolgono regolarmente l’attività prescelta ricevono i 350 euro di Supporto Formazione e Lavoro a fine mese. Oggi, quindi, dovrebbero partire gli accrediti di aprile. Una parte dei beneficiari, però, sa già che dovrà attendere la prossima settimana prima di ricevere il sussidio.

Pagamenti INPS fine aprile Assegno Unico, in quali casi

Tra i pagamenti di oggi, infine, c’è l’Assegno Unico di aprile. Alcuni accrediti della prestazione per i figli a carico sono slittati alla fine del mese.

Si tratta, in particolare, dei pagamenti della prima rata. A ricevere l’Assegno Unico l’ultima settimana del mese, infatti, sono coloro che ne hanno fatto domanda per la prima volta il mese precedente: in questo caso, a marzo. Lo stabilisce il messaggio INPS n. 15 del 2 gennaio scorso. L’Istituto erogherà gli ultimi pagamenti tra oggi, lunedì 29 e martedì 30.

Ricordiamo che per avere diritto agli arretrati decorrenti da marzo occorre presentare domanda di Assegno Unico entro il 30 giugno. Dopodiché, i pagamenti partiranno dal mese successivo a quello in cui si invia la richiesta.