Chiuse le partite stipendiali del mese di aprile, NoiPA passa alla gestione degli stipendi dei dipendenti pubblici in arrivo per il mese di maggio. Si tratta di una procedura che parte nel mese precedente, perchè tutto sia pronto all’inizio del mese di competenza.
Per cui a fine aprile partiranno le Emissioni della rata ordinaria in modo che già all’inizio di maggio accedendo al portale NoiPA sarà possibile visualizzare l’importo netto che sarà accreditato.
Emissione ordinaria di maggio: le date
Lunedì 29 aprile ci sarà la chiusura delle linee per l’elaborazione dello stipendio del mese di maggio. Parliamo di tutti coloro che sono con contratto a tempo indeterminato e i supplenti annuali del comparto scolastico.
Dopo 2 giorni dovrebbe essere visibile l’importo netto in accredito: l’appuntamento è per mercoledì 1° o al più tardi per giovedì 2 maggio. La festività del primo del mese, Festa del Lavoro, non dovrebbe infatti compromettere la puntualità delle procedure NoiPA.
Bonus Mamma e azzeramento Addizionale Irpef: ecco per chi
Il mese di maggio sarà anche l’occasione per vedere la prima erogazione del cosiddetto Bonus Mamma, la decontribuzione al 100% in favore delle madri di 2 o più figli. La decontribuzione favorisce l’aumento del netto a pagare, ma le lavoratrici dovranno pur sempre fare i conti con il rialzo delle trattenute fiscali come già visto per le dipendenti del settore privato nel mese di aprile.
Alle dipendenti del pubblico impiego aventi i diritti e che hanno presentato domanda, spetteranno anche gli arretrati. Gli importi mensili sono pari ad un massimo di 250 euro (al lordo dell’Irpef), per cui spetteranno arretrati fino ad un massimo di 1.000 euro lordi per il periodo da gennaio ad aprile.
C’è inoltre attesa per l’applicazione delle novità in materia di Irpef introdotte dalla Regione Liguria. Nel mese di aprile una legge Regionale approvata a Palazzo della Navigazione ha previsto l’azzeramento dell’addizionale Irpef per redditi fino a 28.000 euro. Oltre ad un bonus di 40 euro per ciascun figlio e solo per chi ha 2 figli fiscalmente a carico. Il Bonus fiscale è elevata a 45 euro in caso di figlio portatore di handicap ed è riconosciuta anche in presenza di un solo figlio a carico.
Occorre vedere se per i lavoratori residenti in Liguria, aventi i requisiti reddituali, NoiPA applicherà la novità in materia fiscale allo stipendio di maggio.