Riparte la settimana dei pagamenti Inps che si annuncia ‘breve’ a causa della festività del Primo Maggio, festa del lavoro che segnerà uno stop degli accrediti delle prestazioni assistenziali e previdenziali.
Assegno Unico: 2 date a fine aprile
Nel mese di aprile il calendario delle lavorazioni dell’Assegno Unico per i figli a carico è stato il più dilatato di sempre. Gli accrediti non si sono concentrati solamente nelle date ufficializzate da Inps: 17, 18 e 19 aprile.
I pagamenti e le lavorazioni sono proseguite anche da lunedì 22 in poi. Con l’ente previdenziale che ha confermato via e-mail ai beneficiari la divisione su più date, anche a fine aprile. E così è stato.
Negli ultimi giorni sui Fascicoli previdenziali sono apparse nuove “date valuta”, che dunque confermano gli accrediti tra il 29 e il 30 aprile:
Assegno di Inclusione: sblocco 29 aprile
Il 29 aprile è la data in cui i beneficiari dell’Assegno di Inclusione auspicano l’arrivo della rata di aprile. Gli accrediti sono in ritardo, nonostante le lavorazioni sono partite in tempo: martedì 23 aprile.
Inps ha invitato ad attendere fino a 5 giorni ma per il perfezionamento della “Rendicontazione”, cioè la data in cui la ricarica è disponibile sulla Carta AdI.
Ma al momento non ci sono certezza. Gli accrediti potrebbero arriva nella tarda mattinata del 29 aprile, dopo le ore 12:00, o al più tardi martedì 30.
Pensioni di maggio: le date e “aumenti”
C’è attesa anche per l’accredito delle pensioni di maggio. Il 1° maggio è un giorno lavorativo per cui occorrerà attendere giovedì 2 maggio per avere l’accredito.
Nonostante gli annunci di numerosi blog e siti web on-line, nel mese di maggio non ci saranno aumenti degli importi della Pensione e altri Assegni. Gli unici benefici in arrivo sono quelli derivanti dall’applicazione di aliquote Irpef più basse, anche addizionali regionali e comunali, che faranno scendere il prelievo dando così respiro agli importi netti.
Supporto Formazione e Lavoro: 350 euro rinviati a maggio
Sempre più in salita la strada di chi riceve il Supporto Formazione e Lavoro, la misura di sostegno al reddito che ha in parte sostituito il Reddito di Cittadinanza. Destinato ai cittadini occupabili, tra i 18 e i 59 anni, che non hanno i requisiti per accedere all’Assegno di Inclusione.
La lavorazioni Inps non arrivano sempre con puntualità e si ritrovano date “fuori calendario”. Nel mese di aprile l’importo di 350 euro del SFL viene anche accreditato tra il 30 aprile e il 2 maggio.
NASpI maggio: partono le lavorazioni
Le lavorazioni per il pagamento della NASpI di maggio partiranno tra il 30 aprile e il 2 maggio. Sono queste le date che – da prassi Inps – occorre segnare sul calendario.
Ma la conferma definitiva la avremo solo nei prossimi giorni. A quel punto occorrerà attendere anche qualche giorno per l’accredito. Che potrebbe aversi tra l’8 e il 9 maggio.