NASpI, a metà maggio arriva insieme ad altri 100€ [FOTO]

Naspi

Chi finora non ha ricevuto la NASpI di maggio, ma di competenza aprile, potrà riceverla a metà mese. In queste ore, infatti, stanno proseguendo le disposizioni di pagamento dell’indennità di disoccupazione.

Di solito gli accrediti si concentrano nei giorni intorno al 10 del mese, ma in alcuni casi slittano di qualche giorno perché le lavorazioni partono con un po’ di ritardo.

Perché i pagamenti slittano?

La NASpI spetta a chi ha perso il lavoro involontariamente. INPS la riconosce mensilmente previa domanda e ogni mese paga l’indennità relativa al mese precedente. A maggio, dunque, arriva la NASpI di aprile.

I giorni interessati dagli accrediti sono quelli intorno al 10, e anche a questo giro è stato così: il grosso dei pagamenti della NASpI di competenza aprile c’è stato tra il 7 e il 10 maggio.

Una parte dei beneficiari però sta ancora aspettando l’accredito, e ciò succede perché le sedi INPS sparse sul territorio non lavorano le pratiche tutte alla stessa velocità. Qualcuna può impiegare più tempo per avviare la procedura di pagamento, magari perché impegnata da una mole di lavoro più gravosa. Questo può comportare degli slittamenti sia nelle lavorazioni che, conseguentemente, nei pagamenti veri e propri.

Chi ha avuto la lavorazione nel corso di questa settimana, quindi, riceverà l’accredito nel corso della prossima. Vediamo di preciso quando.

NASpI a metà maggio: la data

C’è chi dovrà aspettare che passi il weekend prima di ricevere il pagamento della NASpI. Come detto, in genere si tratta di chi ha avuto la lavorazione tra il 7 e l’8 maggio. Tra la lavorazione e l’effettivo pagamento, infatti, trascorre circa una settimana.

Una data da cerchiare sul calendario è quella del 15 maggio, come dimostra il Fascicolo Previdenziale di un percettore NASpI:

naspi maggio

Data che coincide con l’appuntamento per il pagamento del Bonus Ex Renzi, ossia il trattamento integrativo da circa 100 euro riconosciuto a chi ha un reddito annuo tra gli 8.500 e i 15 mila euro.

A pagarlo ai percettori NASpI che rientrano nella suddetta fascia reddituale è l’INPS, pertanto chi il 15 riceverà sia la NASpI sia i 100 euro di Bonus Ex Renzi riceverà due bonifici distinti nel giro di poche ore. Stessa cosa vale per chi riceverà entrambe le prestazioni in data 14 maggio.