Graduatorie ATA 24 mesi, certificazione alfabetizzazione digitale: è obbligatoria?

Ata

L’attesa per le graduatorie ATA 24 mesi è finita. Le domande si possono presentare da venerdì 10 maggio fino al 30 maggio 2024.

Tra queste graduatorie e le graduatorie ATA terza fascia è sorta un po’ di confusione per quanto riguarda i requisiti, nello specifico l’obbligatorietà della certificazione internazionale di alfabetizzazione.

Certificazione internazionale di alfabetizzazione

Innanzitutto ricordiamo che la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale altro non è che una certificazione informatica di primo livello, quindi ICDL ed Eipass. Per essere valida deve essere rilasciata da un ente accreditato da Accredia.

Quando è obbligatoria

Questa certificazione è obbligatoria per chi si inserisce nelle graduatorie ATA terza fascia, è infatti prevista come requisito di accesso.

Diversa è la questione per le graduatorie ATA 24 mesi. In questo caso, infatti, come stabilisce il CCNL 2019-2021, non possedere la certificazione internazionale di alfabetizzazione non comporta la decadenza dalle graduatorie di prima fascia.

Riserva

Un altro dubbio importante riguarda la riserva: può essere inserita? La risposta è . Secondo la nota ministeriale 55934 il personale in servizio fino al 30 giugno, con incarichi temporanei, può inserire questo servizio. Non serve dunque aver maturato i 24 mesi entro il 30 maggio, data di chiusura delle istanze. Il candidato che presenterà domanda con riserva la scioglierà una volta maturati effettivamente i 24 mesi dopo il 30 giugno 2024.